•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 18 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Legge di Stabilità, slitta il sì della Commissione Bilancio. Governo annuncia fiducia su maxi-emendamento

Legge di Stabilità

Ancora una fumata nera per la Legge di Stabilità. Il via libera della Commissione Bilancio del Senato non è ancora arrivato. L’esame degli emendamenti si è interrotto alle 3:30 circa di stamattina, per poi riprendere alle 9:45. L’approdo in Aula del testo è previsto per le 14:00, anche nel caso in cui la Commissione non dovesse concludere l’esame del ddl. Il Governo ha annunciato la presentazione di un maxi-emendamento su cui porrà la fiducia.

Taglio alle partecipate e stop ad aumento Tasi

Nella notte la Commissione, presieduta da Antonio Azzollini, ha avallato l’emendamento del governo che frena l’aumento della Tasi nel 2015, bloccando l’aliquota massima al 2,5 per mille. Approvata anche l’esenzione dal pagamento dell’imposta per i proprietari delle case distrutte dal terremoto de L’Aquila. Un’altra importante novità riguarda l’accordo tra governo e maggioranza per avviare il piano Cottarelli sulle partecipate, rispolverato per l’occasione: in sintesi, andrebbero tagliate o accorpate le società partecipate che contano meno di 10 dipendenti o più amministratori che dipendenti. La proposta è arrivata da Ncd; più articolati, invece, i criteri suggeriti da Scelta Civica, che ha chiesto la chiusura delle società con fatturato sotto i 100 mila euro. In caso di mancati tagli sono previste sanzioni.

legge di stabilità

Legge di Stabilità, ridotti i tagli ai patronati

Ridotti anche i tagli ai patronati: la sforbiciata sarà di soli 35 milioni, a fronte dei 150 inizialmente previsti. Altra novità: gli aumenti di tassazione su fondi pensione e casse privatizzate – ma solo per la quota di investimenti “infrastrutturali” – sono stati “sterilizzati”.

La norma “salva-James Bond”

Il governo recupera la norma sulle “armi sceniche”, che potrebbe anche essere ribattezzata “Norma salva-James Bond”: è stato infatti prorogato fino al 31 dicembre l’uso delle armi sui set cinematografici. La mancata approvazione della norma avrebbe impedito le riprese dell’ultimo episodio della saga di 007, ambientato in parte a Roma.

Legge di Stabilità: Governo battuto su emendamento Sel

Nel corso delle votazioni notturne non sono mancate sorprese. Il Governo infatti è stato battuto su un emendamento di Sel che destina 5 milioni di euro alle scuole elementari e medie della Sardegna danneggiate dall’alluvione. La modifica, che porta la firma di Luciano Uras, è passata per un voto di scarto nonostante il parere contrario dell’esecutivo.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments