•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 19 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Elezione Quirinale, spunta il nome di Sergio Mattarella

renzi napolitano

Renzi stia attento all’elezione del Capo dello Stato. Bersani ci rimediò un biglietto di sola andata – uscita, per la precisione – dalla segreteria del Pd. Adesso la nomina del nuovo inquilino del Colle si interseca, forse ancora di più, nelle trame politiche. Il patto del Nazareno e il fermento della minoranza Pd fanno tremare possibili nomi.

renzi

Fra questi spunta niente di meno che il giudice costituzionale ed ex Ministro Sergio Mattarella, uomo del centro sinistra. Più del centro che della sinistra. E’ l’idea, riportata dal Corriere della Sera, dei renziani per il dopo Napolitano, previsto per la fine delle feste. Un addio che ha accelerato ulteriormente i tempi per la votazione dell’Italicum, salvo inserire la clausola dell’entrata in vigore dal settembre 2016, pena (in caso di elezioni anticipate) l’utilizzo del proporzionale puro. Ma, proveniente dallo stesso mondo di Mattarella, vi è sempre l’idea Romano Prodi. Sì, anche dopo lo ‘scotto’ dei 101.

Le opzioni di genere sono prese in considerazione come non mai, specialmente da Renzi: Emma Bonino, Laura Boldrini, Roberta Pinotti ed Anna Finocchiaro sono nomi ‘urlati’ quotidianamente negli angoli del Transatlantico. Figure più istituzionali, come quella dell’ex dipendete Ocse ed attualmente Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, dell’ex segretario Pd e sindaco di Roma, Walter Veltroni, del giurista Stefano Rodotà (nome caro ai grillini) e del presidente dell’Autorità anti-corruzione, Raffaele Cantone, sono opzioni possibili.

la strada di prodi al quirinale

Poi ci sono i vari pesi politici: Renzi o si avvicina a Berlusconi ed individua una figura, perciò, referente del Patto del Nazareno, oppure ricompatta il partito di cui è segretario. La sinistra (galassia dalemiana in primis) non accetterà patti con l’ex Cavaliere. Poi c’è il caso Grillo. Sicuramente si consulteranno via primarie online. E se Renzi trovasse nell’elettorato pentastellato una sponda?

Daniele Errera

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

13 comments
Lamberto Giusti
Lamberto Giusti

mi piacerebbe tanto Gamba di Legno, oppure Ezechiele Lupo...

Giuseppe Bonura
Giuseppe Bonura

Per me,l'uno vale l'altro,sono degnissime persone ,che possono assolvere al mandato che il parlamento se e quando lo farà,al signor Gianfranco Ferrari ,il nome Zagrebelski ,mi piace alla stesso modo di quelli che ho sottolneatocompreso la signora Bonino ottima politica e di vastissima esperienza,io non sono Radicale ma stimo chi si impegna in fondo x il ns paese.Signori ancora nell'universo italiano ancora n'è esistono,Wl'Italia