•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 21 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio politico Lorien: giudizi positivi verso il Governo ormai sotto il 50%, Franceschini il ministro più credibile

sondaggio lorien governo

L’osservatorio socio-politico pubblicato da Lorien Consulting questa settimana ci mostra i dati relativi al giudizio degli elettori sul Governo nel suo complesso e rispetto ai singoli ministri.

Sondaggio politico Lorien, i giudizi verso il Governo

Da quanto emerge dai risultati del sondaggio, coloro che giudicano positivamente il Governo Renzi sono il 47%, un dato per la prima volta inferiore al 50 per cento e che conferma un trend negativo iniziato all’indomani delle elezioni europee, quando l’esecutivo aveva raggiunto il suo massimo con il 66% di giudizi positivi.

sondaggio lorien governo

Guardando ai singoli ministri, il più noto risulta essere il Ministro dell’Interno e leader dell’NCD Angelino Alfano con il 26% che lo indica spontaneamente e il 96% che dichiara di conoscerlo o averlo sentito nominare; seguono Lupi (79%), Franceschini (76%) e Lorenzin (75%), mentre chi nell’ultimo mese ha accresciuto maggiormente la propria notorietà è il Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi (56%, +10 rispetto alla precedente rilevazione). Il quadro, comunque, appare quello di un Governo che, al di là del premier Renzi, risulta essere sconosciuto ai più: il 54%, sollecitato a citare spontaneamente dei componenti dell’esecutivo, dichiara infatti d non conoscerne nessuno.

Per quanto concerne la credibilità dei ministri, il dato più positivo è del democratico Dario Franceschini (il 38% lo ritiene credibile), con a ruota Alfano (37%) e Lupi (35%), mentre in questo caso i valori maggiormente cresciuti rispetto al mese scorso sono quelli di Boschi (30%, +12), Lorenzin (34%, +11), del ministro della Giustizia Orlando (23%, +10), per il quale avrà pesato positivamente la presentazione del DDL anticorruzione, e del ministro della Difesa Roberta Pinotti (19%, +10), tirata in ballo dai media come possibile candidata al Quirinale. In caduta libera rispetto a novembre la credibilità del sottosegretario alla Presidenza Del Rio e del ministro dell’Istruzione Giannini.

sondaggio lorien governo


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: