•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 21 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio politico Lorien: giudizi positivi verso il Governo ormai sotto il 50%, Franceschini il ministro più credibile

sondaggio lorien governo

L’osservatorio socio-politico pubblicato da Lorien Consulting questa settimana ci mostra i dati relativi al giudizio degli elettori sul Governo nel suo complesso e rispetto ai singoli ministri.

Sondaggio politico Lorien, i giudizi verso il Governo

Da quanto emerge dai risultati del sondaggio, coloro che giudicano positivamente il Governo Renzi sono il 47%, un dato per la prima volta inferiore al 50 per cento e che conferma un trend negativo iniziato all’indomani delle elezioni europee, quando l’esecutivo aveva raggiunto il suo massimo con il 66% di giudizi positivi.

sondaggio lorien governo

Guardando ai singoli ministri, il più noto risulta essere il Ministro dell’Interno e leader dell’NCD Angelino Alfano con il 26% che lo indica spontaneamente e il 96% che dichiara di conoscerlo o averlo sentito nominare; seguono Lupi (79%), Franceschini (76%) e Lorenzin (75%), mentre chi nell’ultimo mese ha accresciuto maggiormente la propria notorietà è il Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi (56%, +10 rispetto alla precedente rilevazione). Il quadro, comunque, appare quello di un Governo che, al di là del premier Renzi, risulta essere sconosciuto ai più: il 54%, sollecitato a citare spontaneamente dei componenti dell’esecutivo, dichiara infatti d non conoscerne nessuno.

Per quanto concerne la credibilità dei ministri, il dato più positivo è del democratico Dario Franceschini (il 38% lo ritiene credibile), con a ruota Alfano (37%) e Lupi (35%), mentre in questo caso i valori maggiormente cresciuti rispetto al mese scorso sono quelli di Boschi (30%, +12), Lorenzin (34%, +11), del ministro della Giustizia Orlando (23%, +10), per il quale avrà pesato positivamente la presentazione del DDL anticorruzione, e del ministro della Difesa Roberta Pinotti (19%, +10), tirata in ballo dai media come possibile candidata al Quirinale. In caduta libera rispetto a novembre la credibilità del sottosegretario alla Presidenza Del Rio e del ministro dell’Istruzione Giannini.

sondaggio lorien governo

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento