Vigilia di Natale, 9 italiani su 10 faranno il cenone a casa

Pubblicato il 24 Dicembre 2014 alle 13:06 Autore: Emanuele Vena
pettole vigilia di natale cenone

Vigilia di Natale? Nove italiani su dieci resteranno a casa. Questa l’analisi di Coldiretti a proposito del rapporto tra gli italiani ed il cenone natalizio del 2014. Secondo l’associazione, la spesa media per la cena di stasera sarà di 109 euro, con un’attenzione particolare dedicata ai cosiddetti piatti tipici. Un’abbuffata che quindi sarà all’insegna della tradizione e del Made in Italy.

Vigilia di Natale, casa dolce casa

Le cifre dettagliate parlano di un 87% di intervistati che passerà il cenone natalizio sotto il proprio tetto, a fronte di un risibile 8% che opterà per i ristoranti. Meno ancora gli italiani che sceglieranno gli agriturismi: appena il 3% del totale.

La scelta di restare a casa andrà dunque di pari passo con la tradizione. Secondo Coldiretti, infatti, emerge una “forte riscoperta dei piatti del passato”. Questa impatta anche sul tempo dedicato alla preparazione vera e propria delle ricette, “con una media di 3,5 ore trascorse in cucina”.

vigilia di natale cenone

Le spese nel dettaglio

Nel dettaglio, il 18% delle famiglie che resteranno a casa spenderà meno di 50 euro, mentre il 27% supererà i 200 euro. Nel mezzo c’è il 43% di intervistati, che spenderà tra i 100 e i 200 euro.

E i piatti? Secondo Coldiretti il 69% degli italiani porterà in tavola prodotti Made in Italy. Alta anche la fetta di italiani che punterà direttamente su prodotti locali o a chilometro zero: il 27%. I più gettonati? Si varia da regione a regione, dal panpepato umbro alle carteddate in Puglia, passando per il panone di Natale in Emilia Romagna, i canederli in Trentino e così via.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →