•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 24 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Vigilia di Natale, 9 italiani su 10 faranno il cenone a casa

pettole vigilia di natale cenone

Vigilia di Natale? Nove italiani su dieci resteranno a casa. Questa l’analisi di Coldiretti a proposito del rapporto tra gli italiani ed il cenone natalizio del 2014. Secondo l’associazione, la spesa media per la cena di stasera sarà di 109 euro, con un’attenzione particolare dedicata ai cosiddetti piatti tipici. Un’abbuffata che quindi sarà all’insegna della tradizione e del Made in Italy.

Vigilia di Natale, casa dolce casa

Le cifre dettagliate parlano di un 87% di intervistati che passerà il cenone natalizio sotto il proprio tetto, a fronte di un risibile 8% che opterà per i ristoranti. Meno ancora gli italiani che sceglieranno gli agriturismi: appena il 3% del totale.

La scelta di restare a casa andrà dunque di pari passo con la tradizione. Secondo Coldiretti, infatti, emerge una “forte riscoperta dei piatti del passato”. Questa impatta anche sul tempo dedicato alla preparazione vera e propria delle ricette, “con una media di 3,5 ore trascorse in cucina”.

vigilia di natale cenone

Le spese nel dettaglio

Nel dettaglio, il 18% delle famiglie che resteranno a casa spenderà meno di 50 euro, mentre il 27% supererà i 200 euro. Nel mezzo c’è il 43% di intervistati, che spenderà tra i 100 e i 200 euro.

E i piatti? Secondo Coldiretti il 69% degli italiani porterà in tavola prodotti Made in Italy. Alta anche la fetta di italiani che punterà direttamente su prodotti locali o a chilometro zero: il 27%. I più gettonati? Si varia da regione a regione, dal panpepato umbro alle carteddate in Puglia, passando per il panone di Natale in Emilia Romagna, i canederli in Trentino e così via.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: