•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 31 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Infografiche – M5S e rendicontazione, la situazione a fine 2014

infografiche m5s

Una battaglia all’insegna della trasparenza. Uno dei capisaldi del programma del Movimento Cinque Stelle è sempre stato la lotta per la trasparenza delle Istituzioni, a partire dalle due Camere, il centro della vita politica italiana. E così il Movimento fondato da Beppe Grillo ha attivato una pagina internet, chiamata “tirendiconto.it“, in cui viene dettagliato il processo di rendicontazione dei parlamentari pentastellati, con tanto di dettagli di spese, rimborsi e quant’altro.

Trattasi del sistema che, peraltro, è stato anche la miccia che ha innescato le ultime espulsioni dal M5S, cioè quelle di Paola Pinna e Massimo Artini, accusati di non documentare le spese da troppi mesi. Ma quale è la situazione attuale? Osservando lo stato delle rendicontazioni sul sito internet apposito, la situazione a fine 2014 è la seguente (posizionando il mouse sui due grafici è possibile visualizzare ulteriori informazioni; inoltre, nel box “Scegli Aula” è possibile selezionare una delle due Camere o visualizzarle entrambe accorpate):

Come si può notare dai grafici – l’elenco comprende anche gli ultimi fuoriusciti Currò, Iannuzzi, Simeoni e Vacciano – appena un parlamentare pentastellato su 5 ha rendicontato sino ad ottobre 2014. Ben 2 parlamentari su 3 invece non rendicontano da giugno, mentre due deputati – Eleonora Bechis e Francesco Cariello – non rendicontano addirittura dallo scorso marzo. Questi ultimi due, peraltro, sul tema risultano sul piede di guerra da settimane, come si può leggere sui loro profili Twitter. Se la Bechis ironizza sulla lentezza dello staff nella pubblicazione dei suoi dati, Cariello ha deciso di utilizzare il proprio sito per la rendicontazione, sino a quando non avrà risposte dai vertici su alcuni punti chiave.

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Matteo Devil-Shanty De Petrillo ha scritto:

    perche solo del M5S???
    lo sapete che c’è? nel 2015 me stacco da tutti quelli che ti vogliono spingere in una direzione ergo ADDIO! tanto vi sono rimasti solo gli esaltati estremisti a leggervi!

Lascia un commento