•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Padoan: “L’economia italiana ha smesso di rallentare”

padoan

Entro gennaio il governo potrebbe varare misure su finanza e fisco. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia Padoan in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. E’ “un pacchetto per gli investimenti che definiamo ‘Investment compact’”. Si tratta, spiega Padoan, di “misure fiscali a sostegno delle piccole e medie imprese, in particolare quelle innovative, anche attraverso un rifinanziamento del Fondo di garanzia. Misure di finanza per la crescita, per consentire anche a intermediari non bancari, come le assicurazioni, di aumentare la possibilità di fornire direttamente credito alle imprese. Misure per l’attrazione degli investimenti dall’estero superando il cosiddetto rischio regolatorio, evitando cioè che un’impresa che si insedi in Italia subisca imprevisti cambi delle regole fiscali e amministrative. Misure a sostegno delle attività culturali per favorire gli investimenti privati nel settore”.

Sul fronte europeo il ministro si sente di escludere l’eventualità di una procedura di infrazione contro l’Italia: “Chiariremo il contenuto di alcune misure alla luce della versione definitiva della legge di Stabilità – dice Padoan – e affronteremo il tema del calcolo del Prodotto interno potenziale per dimostrare che esso è maggiore di quanto stimato dalla commissione, il che farà diminuire il nostro squilibrio strutturale di bilancio”.

Secondo Padoan, l’anno nuovo sarà positivo per l’economia italiana: “Innanzitutto, a livello globale la situazione sta migliorando: l’euro continua a svalutarsi sul dollaro e il prezzo del petrolio si sta stabilizzando su livelli molto bassi, fatto notevole per un Paese importatore come l’Italia”. “I dati delle ultime settimane – aggiunge – dicono che il rallentamento dell’economia italiana è finito”.

padoan

Padoan: “Presto privatizzeremo le Ferrovie”

Il 2015 sarà l’anno delle privatizzazioni. In dirittura d’arrivo l’operazione Poste Italiane, mentre è allo studio “quella delle Ferrovie. Aggiungo Enav e la cessione di una ulteriore quota di Enel. Sul fronte immobiliare sono stati avviati da Invimit (società del Tesoro per la gestione del risparmio) 5 fondi immobiliari pubblici. Infine anche le municipalizzate efficienti potranno essere messe sul mercato”.

Local tax nel 2016

Slitterà al 2016, invece, la “local tax”. “Vogliamo fare un intervento che abbracci non solo le imposte sugli immobili, Imu, Tasi e Tari, ma anche, ad esempio, le addizionali Irpef”, ha spiegato Padoan.

Istat conferma: Verso stop recessione

“La fase di contrazione dell’economia italiana è attesa arrestarsi nei prossimi mesi, in presenza di segnali positivi per la domanda interna” afferma l’Istat. “Le condizioni del mercato del lavoro rimangono tuttavia difficili”, aggiunge l’istituto di ricerca, con il “tasso di disoccupazione in crescita”.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: