•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 2 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Matteo Renzi il politico italiano dell’anno 2014 secondo Salvini della Lega, terzo Di Maio M5S

semestre di presidenza ue

I lettori di Termometro Politico lo hanno incoronato: è Matteo Renzi il politico italiano del 2014. Questo l’esito del sondaggio lanciato dal nostro sito.

Il Presidente del Consiglio è, secondo la maggioranza relativa dei rispondenti al nostro quesito, il volto più significativo dell’arena politica italiana dell’anno appena trascorso. Segretario del Partito Democratico dall’ottobre 2013, dallo scorso febbraio è il capo del Governo. Sotto il suo esecutivo all’Italia è spettata la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea che si conclude il 13 gennaio 2015. Molti gli annunci in questi mesi; sull’efficacia dei provvedimenti in questa sede non ci esprimiamo, tuttavia anche la popolarità del premier risulta in flessione – se sia fisiologica o meno, rimandiamo il giudizio a voi lettori – evidenziato da tutti i principali istituti sondaggistici.

Forse gli italiani non riescono a vedere alternative e lo tollerano loro malgrado, forse è terminata la “luna di miele” con il paese reale, forse il PD è più forte nelle urne che non nella tradizionale militanza nelle sezioni; tutte motivazioni plausibili, ma resta il fatto che la guida di Renzi ha portato il suo partito, inizialmente stimato attorno al 30%, a raggiungere un risultato di oltre dieci punti superiore e che, nonostante il calo, si mantiene sopra le percentuali di partenza.

Dietro di lui, in seconda posizione, lo incalza l’“altro Matteo”, Salvini, rieletto eurodeputato nonché Segretario federale della Lega Nord dal dicembre del 2013.Nel suo caso la crescita della forza politica è ancora più evidente: con la campagna elettorale delle europee all’insegna del “basta euro” ha quasi raddoppiato i consensi, una crescita che non si è affatto arrestata, visto che nella seconda metà dell’anno ha raddoppiato ulteriormente il sostegno presso l’opinione pubblica, complice anche la stanchezza di altre forze politiche. I “due Matteo” sono dunque due politici che hanno saputo rinnovarsi e rinnovare, anche apportando cambiamenti significativi rispetto alla linea tradizionale del loro partito di appartenenza.

Sul terzo gradino del podio i lettori del Termometro Politico hanno collocato il Vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio, che da novembre è entrato a far parte del cosiddetto “direttorio” a cinque stelle che affianca Beppe Grillo al fine di creare una struttura di rappresentanza più estesa per il movimento pentastellato, che si barcamena con un consenso attorno al 20%. Di Maio, apprezzato unanimemente per la correttezza nel presiedere i lavori parlamentari, rappresenta un volto combattivo e al contempo istituzionale del M5S ed è considerato tra i papabili premier per un eventuale governo grillino.

renzi politico italiano dell'anno

Seguono, in ordine di preferenze ricevute per la nomina a “politico italiano del 2014”, il sindacalista Maurizio Landini (che conquista un considerevole 10%), il senatore Antonio Razzi, il magistrato Raffaele Cantone, Giorgia Meloni, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, la ministra Maria Elena Boschi e “lady PESC” Federica Mogherini.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

92 comments
Cara Valentina
Cara Valentina

E chi l'avrebbe stabilito? Forse i fedeli PD collusi?

Venanzio Bianchini
Venanzio Bianchini

....sono i piu presenti nei talk e nei tg.....nient'altro;una bestia o un pero con la stessa esposizione avrebbe otteneuto lo stesso risultato ne proprio piano di appartenenza.....

Boscolo Ottavina
Boscolo Ottavina

No non sono assolutamente d'accordo in ogni caso Di Maio si è visto troppo poco nei mezzi di informazione e non tutti possiedono un computer specialmente come quelli della mia età lo vogliamo più in televisione e poi vedrete chi è il primo , il movimento 5 stelle deve staccarsi da grillo e camminare con le proprie gambe , Grillo deve solamente sostenere il gruppo e i ragazzi penseranno a lavorare

Giuseppe Primante
Giuseppe Primante

È proprio vero, agli italiani piace essere presi per il culo, prima il Berlusca , adesso il bimbo minchia.

Antonietta Iuliano
Antonietta Iuliano

Lo sapete che i pensionati si sono trovati quasi 50 euro in meno sulla pensione di gennaio e sarà così per tutto il 2015 e parliamo di quanto sono bravi chi ci governa,non basta quello che fanno? Ma quando ci svegliamo tutti?

Claudio Cesare Picasso
Claudio Cesare Picasso

Salvini al secondo posto mi disturba..signor Ayeye vedo che fa sfoggio di tolleranza!!!

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

RAZZI, ma RAZZI, non era il più meritevole di tutti?

Ciro Pocobello
Ciro Pocobello

Renzi votato da chì , da quei cretini delle primarie ,è dalla nomina del presidente Napolitano , tutto incostituzionale .

Daniele D'Emidio
Daniele D'Emidio

E vedo che in questo post di SCURREGGE c'è ne sono diverse.... Impiccatevi!!!,

Daniele D'Emidio
Daniele D'Emidio

RENZI TU SEI LA MERDA DELL'ANNO, E TUTTI QUELLI CHE TI HANNO VOTATO SONO LE SCURREGGE!!!

Piazza Roberto
Piazza Roberto

Il buffone che coraggio e un incapace.inetto.ladri.corrotti.indagato.condannato.e faccia di mmm.una nonna.

Cristina Criskri
Cristina Criskri

Sono d'accordo SOLO per quanto riguarda Renzi!!! Il resto non mi interessa...fumo e niente arrosto!

Giulio Giliberti
Giulio Giliberti

Al primo posto metterei mia moglie (che sopporta tutti compreso me)

Cesare Pompei
Cesare Pompei

Povera Italia, la colpa è dei cittadini che sostengono questo buffone servo dell' Europa .

Cinquestelle Graziella
Cinquestelle Graziella

certo che passare fine anno davanti alla tv e guardare Gigi d'Alessio bisogna proprio dire a quale basso livello sono molti italiani ...E' un cantante che a molti non piace e non capisco come faccia ad essere sovente presente in televisione!

Cinquestelle Graziella
Cinquestelle Graziella

mi sono chiesta molte volte come faccia a piacere Gigi d'Alessio. Le sue canzoni non mi piacciono e non credo abbia venduto molti CD. Inoltre è anche brutto!

Italo Casini
Italo Casini

Questp dimostra che fra stronzi si votano sempre!

Giuseppe Chiassolini
Giuseppe Chiassolini

quante stronzate ,ma a chi la data abere Renzi e' un coglione ela gente lo ha capito

Giorgio Virotta
Giorgio Virotta

I lettori del termometro politico .... IL TERMOMETRO SE LO DOVEVANO METTERE ..........lascio il posto alla vostra immaginazione

George Ross
George Ross

Se dobbiamo dare una percentuale diciamo che e' la seguente : Salvini al 45% Renzi. al 30% Di Maio al 25%

Roberto Benvenuto
Roberto Benvenuto

Renzi e salvini si. Di maio non c entra un c....o è grillo semmai

Francesco E Basta
Francesco E Basta

Ma voi state male.. Un idiota come politico dell'anno.. Non c'è male

Zago Stefano
Zago Stefano

Ma siete rincoglioniti? Il termometro infilatevelo nel culo!

Marco Camilleri
Marco Camilleri

Ferraro intanto impara a scrivere in italiano, che neanche gli immigrati del cazzo tanti cari a voi bastardi che votate PD capirebbero cosa minkia hai scritto...

Anna Ferraro
Anna Ferraro

Sempre meglio quel patetico poddino che quel vogliono fagnano e assenteista di Salvini

Anna Ferraro
Anna Ferraro

Giovanni Catullo se pensi che chi vota un altro partito che non sia il m5s guardi Gigi D'Alessio ti sbagli sarai tu che lo guardi visto che lo conosci bene ...io non so neanche chi sia...e non guardo spettacoli spazzatura ma leggo per informarmi e per conoscere per poi decidere.

Anna Ferraro
Anna Ferraro

Guarda che povera sarai tu ...io so benissimo e conosco i Grillini ...non pensate di essere puri e buoni solo voi ...il Vs capo è solo un ciarlatano buono solo a fare spettacolo e ridere la gente. Io ho sempre pensato e ragionato con la mia testa non ho bisogno di comici per convincermi.....voi non volete governare perchè sapete che una volta al potere anche voi diventate come gli altri ...non siete ne puri ne santi ....uomini corruttori e corruttibili. ....Buon 2015 a tutti quelli che cercano di buttar fango sul ns presidente

Marino Coati
Marino Coati

Salvini è, per fortuna, una meteora per il "peggio degli italiani". Credo nella maggioranza del"meglio degli italiani"...

Agata Belviso
Agata Belviso

1° renzi: stronzo dell'anno..2° salvini: razzista dell'anno..3° Di Maio: onesto dell'anno.....Ma davvero il popolo vota cosi'? PIETOSI!

Massimo Bonetti
Massimo Bonetti

Ricordo che i 5 stalle hanno come leader un assassino. ..

Giordano Beretta
Giordano Beretta

Mentre votare Grillo che vota con PD e Forza Italia " Marenostrum " e " svuotacarceri" è sintomo d'intelligenza vero ? Fate venire il latte alle ginocchia !!! .....ah, c'è ancora qualcuno dei vostri che si dimette per passare al PD ?? Coglioni !!