•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 26 aprile, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ixè pr Agorà: Grillo mai così forte, per le elezioni europee M5S oltre il 27%

Sondaggio Ixè per Agorà, decisione nel voto per le Europee.

Sondaggio Ixè pr Agorà: Grillo mai così forte, per le elezioni europee  M5S oltre il 27%

Ad un mese dalle elezioni Europee, Ixè ha condotto il settimanale sondaggio per Agorà chiedendo agli Italiani le intenzioni di voto e la loro posizione rispetto all’Europa. Dopo l’avvento della crisi economica, la fiducia degl Italiani nell’Unione Europea è andata scemando, specialmente a causa delle politiche di austerity imposte dall’UE per rimettere in pista i Paesi più deboli. Oggi Ixè rileva però un quadro in maggioranza positivo per l’Europa: il 73% degli intervistati si dichiara infatti Europeista, contro il 22% che prende una posizione netta contro l’Europa ed il 5% che non sa rispondere.

Sondaggio Ixè per Agorà, posizione nei confronti dell'Europa.

Sondaggio Ixè per Agorà, posizione nei confronti dell’Europa.

Sarebbero quindi in larga maggioranza gli Italiani che vedono in buona luce l’Europa, e le intenzioni di voto per le Europee che si terranno tra un mese mostrano un quadro per certi verso sorprendente: se il PD continua ad essere il primo partito e perde solo pochi decimi, rimanendo oltre il 32%, il Movimento 5 Stelle questa settimana sorprende tutti raggiungendo il 27,4%, la cifra più alta mai raggiunta dal Movimento di Beppe Grillo. Nell’ultima settimana, Grillo avrebbe quindi guadagnato quasi due punti percentuali andando quasi ad insediare la posizione del PD, e superando Forza Italia di quasi 10 punti netti. Con Berlusconi che ancora non ha iniziato la campagna elettorale, Forza Italia continua infatti la sua discesa che la porta al 17,5%, mentre intorno al 5% troviamo il Nuovo Centrodestra (con Udc e Popolari) e Lega Nord. Al limite della soglia di sbarramento Ixè trova invece L’altra Europa-con Tsipras al 4,1% e Fratelli d’Italia con AN al 3,8%: questi due partiti sono particolarmente a rischio per il raggiungimento della soglia del 4%, mentre l’obiettivo sembra più lontano per Scelta Europea che ottiene solo il 2%.

Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto per le Europee.

Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto per le Europee.

Il sondaggio Ixè mostra comunque che non tutti gli Italiani hanno già deciso chi voteranno il mese prossimo: il 18,7% sta ancora valutando a quale partito dare il proprio voto, mentre l’81,3% ha già preso una decisione in merito.

Sondaggio Ixè per Agorà, decisione nel voto per le Europee.

Sondaggio Ixè per Agorà, decisione nel voto per le Europee.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: