•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 5 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggi Grecia: sì a Tsipras ma solo con l’Euro

sondaggi grecia

La notizia era di quelle che lasciano il segno. Giusto pochi giorni fa, secondo le indiscrezioni raccolte dal settimanale tedesco Der Spiegel, Angela Merkel avrebbe dato il proprio assenso all’uscita della Grecia dall’Euro. Dalla Cancelleria adesso negano di aver mai anche solo pensato a un’evenienza del genere. Secondo gli ultimi sondaggi, gli stessi che vedono in netto vantaggio Tsipras, anche i greci preferirebbero mantenere la moneta unica.

Grexit

Secondo una fonte interna al governo tedesco, che ha preferito restare anonima, sentita dal Der Spiegel, sia Angela Merkel sia il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble avrebbero cambiato idea sull’uscita dall’Euro della Grecia.

Dall’apice della crisi, la Zona Euro ha fatto dei notevoli passi avanti (il “fondo salva-stati” è pienamente in funzione, a differenza del 2012 quando la Troika intervenne per salvare Atene). Dunque, se la Grecia decidesse di tirarsi fuori dalla moneta unica, cioè nel caso in cui si concretizzasse una vittoria di Tsipras, adesso sarebbe possibile affrontare una “Grexit”, ovvero una “Greece-exit”.

sondaggi grecia germania

Tuttavia da Berlino si sono affrettati a smentire il tutto: Tsipras o meno – ha fatto intendere un portavoce del ministro delle Finanze – “le elezioni non cambiano gli impegni presi dal governo greco, ogni governo deve rispettare gli accordi raggiunti da quello precedente”.

La Grecia sta con l’Euro

Secondo un sondaggio effettuato dalla società di rilevazione Rass e pubblicato dal giornale domenicale Elefteros Tipos, Syriza è primo partito con il 30,4% dei consensi mentre la Neo Demokratia di Antonis Samaras rincorre al 27,4%. D’altra parte il 41% degli intervistati ha detto di volere come primo ministro proprio Samaras, mentre solo il 33,4% ha espresso il proprio appoggio a Tsipras.

Anche se Syriza dovesse vincere la tornata anticipata di fine Gennaio, quindi, è molto probabile che si trovi a dover patteggiare con le forze contrarie all’uscita dall’Euro per formare una maggioranza di governo. Da notare a questo proposito che, secondo gli autori della rilevazione, oltre il 74% dei greci preferirebbe mantenere la moneta unica.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
Antonio Rossi
Antonio Rossi

Candido i debiti vanno pagati sono solo le date di scanza che vanno spostate.

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Alle camice verdi e ai barboni saltimbanco questa è la risposta giusta da dare---LA GRECIA PUO' E DEVE RESTARE NELLA UE E CON L'EURO COME MONETA.

Lamberto Giusti
Lamberto Giusti

ormai non si dice più dalla Ue ma solo dalla Germania... Capito che non può esserci l'Europa Unita se a comandare sono solo i crucchi?

Candido Dessanti
Candido Dessanti

che si traduce si a non pagare i debiti restando nell'euro e nell'unione europea

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

I greci hanno capito che, se non fossero stati attaccati all'euro, la loro economia sarebbe finita nel cesso!