•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 6 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Monti: “Se non fosse per me, Berlusconi ora sarebbe Presidente della Repubblica”

monti

“Se non avessi presentato Scelta Civica alle elezioni del febbraio 2013, forse molti penserebbero a me come successore di Giorgio Napolitano”. Il senatore a vita ed ex presidente del Consiglio Mario Monti, intervistato dal quotidiano La Stampa, torna a ribadire un pensiero familiare a tutti quelli che, nel dicembre 2012, appresero con sorpresa della decisione dell’allora premier di “salire in politica” con una sua lista, nonostante Monti avesse più volte sostenuto di non volersi candidare. La nascita di Scelta Civica e la deludente performance elettorale che ne seguì, chiusero in faccia a Monti le porte del Quirinale, pronte a spalancarsi per lui dopo l’uscita di scena – poi posticipata – di Giorgio Napolitano.

“Ma c’è un piccolo particolare”, aggiunge il senatore: “oggi non ci sarebbe da eleggere un Presidente della Repubblica, perché nell’aprile 2013, senza Sc, in Parlamento ci sarebbe stata una maggioranza sufficiente a eleggere un nuovo Presidente. Un esponente del centro-destra sarebbe stato eletto Capo dello Stato (verosimilmente il senatore Berlusconi) e un altro suo esponente sarebbe diventato capo del governo”.

Sui papabili più quotati nella corsa al Colle, Monti è sicuro: “Romano Prodi e Mario Draghi mi pare siano due potenziali candidati di prima grandezza”. “Al Quirinale – aggiunge l’ex premier – deve esserci una personalità nella quale gli italiani riconoscano il meglio di sé, della quale siano fieri. E che il mondo, ma soprattutto l’Europa, vedano come un interlocutore affidabile, autorevole e impegnativo”.

Monti

Poi, una tiratina d’orecchi al segretario del Pd e al suo esecutivo: “Renzi, che si è mosso fin dall’inizio con grande determinazione, si è concentrato anch’egli su una misura certo popolare ma finanziariamente molto impegnativa (gli 80 euro), che non pare avere sortito gli effetti economici sperati ma ha seriamente condizionato l’insieme delle scelte del governo. E ha ritenuto, in alcuni passaggi, di dare la priorità alle riforme istituzionali rispetto alle riforme economiche per la crescita, a mio giudizio più urgenti”.

Infine, Monti esprime il proprio parere anche sul Patto del Nazareno, colonna portante del governo Renzi, e sulle polemiche scatenate dalla norma “Salva Berlusconi”: “Mi sembra fondamentale che ci si attenga a metodi corretti e trasparenti”, dice Monti riferendosi all’asse Pd-Forza Italia per le riforme. “Nei giorni scorsi si è ipotizzato che uno specifico provvedimento fiscale, con implicazioni di ordine penale ed elettorale, possa essere stato introdotto in ossequio ad un presunto accordo del genere nazareno. Un Paese civile non può convivere con questi sospetti. Il danno alla credibilità dello Stato è enorme”, conclude l’ex commissario Ue.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

60 comments
Riccardo Farinelli
Riccardo Farinelli

Bè avere un Presidente pluriprocessato e dalla"vita morigerata" da vero campione dei buoni comportamenti, sarebbe la chiusura del cerchio...di vent'anni da dimenticare!

Fernando Giannoni
Fernando Giannoni

Il prof. dice cazzate. In qualche modo sta cercando si accreditarsi meriti perché in effetti è stato trattato male. Ma quanti errori ha commesso!

Artemisia Gentileschi
Artemisia Gentileschi

400 milioni di tasse è una quisquiglia rispetto a quello che avrebbe dovuto pagare se non si fosse fatto le leggi a suo favore

Piero Pastecchia
Piero Pastecchia

Caro Senatore Monti, visto quello che ha fatto al popolo italiano, visto che ora siamo anche costretti a pagare i suoi emolumenti a vita ( speriamo breve ) , eviti di raccontarci fregnacce di ogni tipo nel maldestro ed inutile tentativo di redimere il suo nome agli occhi di chi preferirebbe vederla in una foto al cimitero. Grazie PD per averci regalato questo non signore, non parliamo poi di quello che ci avete regalato ora!

Artemisia Gentileschi
Artemisia Gentileschi

Studia tu!....tutto quello che tu dici è vero; ma non dovuto a Monti, ma al tuo amico il quale ;anziché fare una politica industriale per questo paese ha letteralmente distrutto questo paese. ...quanto pensi che si poteva andare avanti con le chiacchiere e le promesse per gli stolti che faceva. ..la domanda interna è stata distrutta per la distruzione di in equilibrio produttivo durato anni per dare spazio alla logica delle clientele e alla corruzione. ...per ultimo, quelle disposizioni micidiali per cui in Italia si sarebbe aumentata l'Iva di due punti e non più consentito la deduzione delle spese mediche dal 2012 l'aveva firmata con l'Europa di nascosto, il tuo amico berlusconi. ...Sveglia! !

Mario Lanza
Mario Lanza

colpa mia se la meta' del paese e' composto da teste di cazzo? il fatto che te la prenda tanto da' da pensare...

Davide Boccardo
Davide Boccardo

Un essere che definisca liquame circa la metà di un Paese dimostra da solo ed inesorabilmente la propria insufficienza, niente da aggiungere, il prezzo (molto basso) é fatto. Non dimentichiamo la chicca ... "Ha fatto errori macroscopici ... siamo grati" ...

Mario Lanza
Mario Lanza

Monti ha ,di fatto,salvato l'italia dal commissariamento e dal nanetto di arcore...malgrado abbia fatto errori macroscopici bisogna essergli grati vita natural durante....eccetto leghisti berluscones e grillini,ovvero liquame di destra.

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Enzo.....bravo vieni ad argomentare, la tua puzza lasciala a casa tua.

Alessandro Massi
Alessandro Massi

Bravo Monti quindi anche Prodi e Draghi Bruciati Ma vai via dall'Italia

Mario Armonia
Mario Armonia

Monti ha soltanto distrutto la domanda interna, causa deficit della bilancia dei pagamenti, data l'impossibilità di svalutare la moneta...STUDIA!

Enzo Febo
Enzo Febo

Mimmo vorrei portarti in un posto Meraviglioso dove tutto quello che ti circonda parla di te... dove l'aria ha il tuo stesso profumo e dove le cose riflettono la tua bellezza ma purtroppo la discarica è Chiusa!!!

Enzo Febo
Enzo Febo

Mimmo visto che sei presente in molti comm. fai una cosa per l'umanita chiuditi nel cesso dopo che tuo nonno paterno si e fatta una GRANDE cagata....!!!

Enzo Febo
Enzo Febo

Scusa Mimmo adesso mi viene da cacare dopo commento le tue stronzate.... mi sai dire perche le mosche ti corron dietro ovunque vai?! Io Si !!!

Davide Boccardo
Davide Boccardo

In quanto pagato con tutto i soldi nostri, taci e lavora bastardo.

Pietro Cadeddu
Pietro Cadeddu

Devi essere un bel cornuto!!! Ma lui non è di meno andate a braccetto .....

Lysia Neri
Lysia Neri

Non vale la pena risponderti.....

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

In Italia il maggior contribuente con 400 milioni di tasse versate, invece di essere osannato, viene perseguitato......beata te che sei orgogliosa di essere un italiana sottomessa alla volontà germanica. Smettila di difendere il tuo professorino rettore....Liberati dal lavaggio di cervello che ti ha fatto.

Luca Gabbi
Luca Gabbi

È verissimo. È matematico: quei voti di SC sottratti all'allora PDL sono decisivi.

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Lysia.....rispetta chi vive perseguitato dallo stato, spero che tu non debba mai trovarti nella loro disperazione.....per il resto ti sei qualificata da sola.

Lysia Neri
Lysia Neri

Monti ci ha salvati dal default e ci ha fatto ritrovare l'orgoglio di essere Italiani!

Antonio Galati
Antonio Galati

Bravo il valoroso senatore a vita! Quali sono i suoi meriti?

Lysia Neri
Lysia Neri

Ma tu vomiti scemenze e fai vomitare, Mimmo Pappalardo. Chi si ammazza è un vigliacco... e basta!

Emilio Bonura
Emilio Bonura

Se non fosse per te i #Maro' sarebbero a casa loro! Imbecille

Lysia Neri
Lysia Neri

Ci sarebbe voluto anche quello per sputtanare l'Italia! Non bastano i 20 anni in cui questo delinquente "evasore fiscale" è stato in politica e tutt'oggi ci fa vergognare davanti al mondo per la ingiusta libertà , di cui gode!

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Già con Berlusconi, i pruriti dei politici sono diventati un arma....l'unica arma he si poteva adottare contro di lui. Per tutti gli altri....(nostri politici) che ne combinano di peggio, tutto tace. Da sempre quei palazzi sono stati case di appuntamento aperte nonostante la legge Merlino.

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Tutto giusto esclusa la riflessione sul Silvio al Quirinale; altro che stabilità, con il suo ego smisurato, la dedizione al suo interesse personale e le inclinazioni verso la ...............gioventù femminile, avrebbereso reso la più alta carica dello stato un crogiuolo di personaggi esecrabili ed interessi personali!

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Artemisia.....credi ancora alle favole? Pensa un po te cosa si son dovuti inventare per far fuori Berlusconi, chi oggi viene colto con tutte le mani nella marmellata. Monti, un massone che ha venduto l'Italia. Che sino alla sua comparsa navigava tranquillamente al di fuori della crisi.

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Per ammazzare e deportare gli italiani.....ma per carità. Quest'uomo ha venduto é distrutto l'Italia.

Marco Camilleri
Marco Camilleri

Faccia di merda senza dignità, bastardo e criminale, massone del cazzo

Emanuele Boccardo
Emanuele Boccardo

Considerato che la carriera la devi a lui oltre che mona e infido, anche traditore.

Miky Isola
Miky Isola

Può darsi che i giudici di oggi diventeranno gli imputati di domani almeno davanti al tribunale della storia. Ad oggi entrambi sono stati una costosa delusione...

Rosa Fos
Rosa Fos

pensa di aver fatto bene?poverino!!!!!!

AndreaTait
AndreaTait

Menomale che non mi chiamo mario!! ha ha!! Hai proprio ragione Mario Lanza,infatti al primo anno di insediamento il sig.mario monti ha fatto gettare nel cesso la bazzeccola di 235 MILIARDI DI EURO ALL'ITALIA.La stessa PRESIDENTE DELL'FMI HA DICHIARATO CHE HANNO COMPLETAMENTE SBAGLIATO ORDINANDO DI APPLICARE L'AUSTERITA' FISCALE E CHE AVEVA AVUTO LUNGIMIRANZA BERLUSCONI.MONTI E' SOLO UN SERVO DEI BANCHIERI,BRAVO Lanza MARIO!!