•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 8 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Rassegna stampa: l’11 settembre dell’Europa

L’attentato terroristico di matrice islamica che ha visto l’assassinio di 12 persone presso il giornale satirico Charlie Hebdo e che ha sconvolto la Francia intera, è la notizia con cui aprono tutti i giornali oggi. I quotidiani parlano di attentato alla “libertà”. Repubblica e Corriere della Sera sentenziano “E’ l’11 settembre dell’Europa”.

Secondo il Messaggero “Sarebbe un errore pensare che questa sia statauna tragedia soltanto francese. Anzi, è molto più grave del terrorismo qaedeista che colpì Madrid e Londra. A Parigi si gioca una partita cruciale è il laboratorio avanzato di un’integrazione che sta fallendo”. La Stampa sottolinea “La jihad è tornata a casa. Temevamo il jihadista della porta accanto, invece sono arrivati i professionista della guerra santa. Il boia del povero Foley è tornato a casa, ma non è un reduce che si nasconde o vuole farsi martire. E’ tornato per continuare la guerra, qui e ora”. Il Manifesto è sicuro “Una risata seppellirà” i terroristi.

Il Tempo riporta in prima pagina un estratto de  “La rabbia e l’orgoglio” della scrittrice Oriana Fallaci “Siamo in guerra per la libertà”. Anche Libero, che titola “Questo è l’Islam”, ricorda le parole profetiche della Fallaci “E’ un nemico che trattiamo da amico. Che tuttavia ci odia e ci disprezza con intensità”. Il Giornale non usa mezze parole e attacca i “macellai islamici” pubblicando le vignette che sono costate la vita ai giornalisti francesi. “Questa è guerra. Altro che Islam buono e Islam cattivo”, per il direttore Alessandro Sallusti “non ci sarà mai la possibilità di integrazione”. Per Avvenire bisogna “aprire gli occhi perché l’indifferenza genera vulnerabilità”. Secondo Il Secolo XIX i terroristi “vogliono spingerci alla guerra santa”.

giornali

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Pingback: Charlie Hebdo, in Francia Marine Le Pen vuole referendum su pena di morte

Lascia un commento