•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 8 gennaio, 2015

articolo scritto da:

E se Benitez non restasse? Montella il preferito, Klopp il sogno

rafa-benitez-2

Come si suol dire: “E’ sempre tempo di calciomercato”, in questo caso potremmo dire che è sempre tempo del valzer delle panchine. La Serie A arriva al giro di boa e le società iniziano a pensare alla prossima stagione e molti presidenti, per un motivo o per un altro, iniziano ad interrogarsi a proposito del proprio allenatore.

L’esempio che in questo caso calza a pennello è quello di Aurelio De Laurentiis: il patron del Napoli sta iniziando a guardarsi attorno non tanto per via del campionato non proprio eccellente di Benitez, che comunque piace molto al presidente partenopeo, ma per paura che il tecnico spagnolo, a fine stagione, voglia tornare in Inghilterra dove ha lasciato la famiglia. Nel caso in cui Benitez non dovesse restare sulla panchina del Napoli, i nomi favoriti per la sua sostituzione  sono Montella e Mihajlovic. Il primo è chiaramente in rotta con la società con il caso Neto che rappresenta la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, il secondo non ha ancora rinnovato il suo contratto con la Sampdoria. I rapporti fra l’allenatore serbo e il presidente Ferrero sono eccellenti, ma Mihajlovic – già in procinto di accasarsi alla Juventus in estate – ha fatto capire più di una volta che la Sampdoria, per lui, è solo una tappa, una rampa di lancio. De Laurentiis dovrebbe scegliere fra due allenatori totalmente diversi: Montella impone un gioco molto elegante e veloce che si sposerebbe meglio alle caratteristiche della rosa partenopea, e poi l’areoplanino è napoletano, il che non guasta mai. Mihajlovic, invece, predilige un gioco basato sulla forza e sul pressing, qualità che scarseggiano al Napoli, ma ha un bagaglio di esperienza internazionale e una grinta che non dispiacciono al patron partenopeo.

montella

Ardua scelta che, probabilmente, De Laurentiis preferirebbe non fare puntando su un allenatore proveniente dai campionati esteri come Spalletti. L’ex mister di Zenith, Roma e Udinese ha un’esperienza internazionale invidiabile e da tempo vorrebbe tornare ad allenare in Italia, peccato che il problema sia sempre il solito: l’ingaggio troppo alto che non è disposto a decurtare. Un nome che, invece, farebbe sognare i tifosi napoletani è quello del tecnico del Borussia Dortmund Jurgen Klopp. De Laurentiis aveva già tentato di portare il tedesco sulla panchina azzurra dopo l’addio di Mazzarri, ma la risposta era stata negativa. Probabilmente, oggi, con un Borussia in grande difficoltà in Bundesliga ed un ciclo che sembra essersi chiuso prima del previsto, Klopp potrebbe cambiare idea.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: