Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia) come Marine Le Pen vuole referendum su pena di morte

Pubblicato il 9 Gennaio 2015 alle 09:10 Autore: Giuseppe Spadaro

All’indomani della stage di Charlie Hebdo la leader francese del Front National Marine Le Pen ha lanciato l’idea di un referendum sulla pena di morte.

In Italia si dice d’accordo con la proposta Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia che dalla sua pagina Facebook scrive: “Eliminare la pena di morte dalla Costituzione è stato un errore. Io votai contro. Condivido la proposta di Marine Le Pen di offrire ai francesi un referendum sulla pena di morte. Per terroristi assassini, come i protagonisti della strage del ‘Charlie Hebdo’, andrebbe reintrodotta.

Cirielli è stato rieletto parlamentare nel corso delle elezioni politiche tenutesi dello scorso 24-25 febbraio 2013. Il riferimento di Cirielli è alla legge costituzionale 2 ottobre 2007, n. 1 (“Modifica all’articolo 27 della Costituzione, concernente l’abolizione della pena di morte”) che, modificando l’art. 27 della Costituzione della Repubblica Italiana, ha eliminato le residue disposizioni in tema sancendo per via costituzionale la non applicabilità.

Giorgia Meloni contraria a pena di morte

Ospite di Porta a Porta Giorgia Meloni, rispondendo ad una domanda di Bruno Vespa, si è detta “personalmente e culturalmente contraria alla pena di morte”.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →