•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 9 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: cresce il timore verso l’Islam e diminuisce l’apertura verso il mondo arabo

Torna, in questo primo venerdì del 2015, il sondaggio SWG e con esso il settimanale dell’istituto demoscopico.  Oltre al consueto sondaggio elettorale è stato toccato il tema bollente dell’apertura degli italiani verso la religione islamica e il mondo arabo.

Sondaggio elettorale Swg

La pausa natalizia fa bene sia al Partito Democratico che ritorna al 38,1% con un balzo in avanti del 1.1% che al Movimento Cinque Stelle che guadagna l’1,2% e si attesta al 20,6% . Scendono, invece, i principali partiti dell’area di centrodestra: Forza Italia passa dal 15,1% del 18 dicembre al 14,1%, mentre la Lega Nord arresta la sua ascesa perdendo mezzo punto percentuale fermandosi all’11,5%. Discesa anche per Fratelli D’Italia che fa registrare un consenso del 2,7% (-0,4%)

Nell’area di governo resta stabile allo 0,8% Scelta Civica mentre perde lo 0,3% il Nuovo Centro Destra (3,2%). A sinistra del Pd restano essenzialmente stabili Sel, Rifondazione e Verdi.

Non si esprime una percentuale altissima ben il 49,8% degli intervistati.

sondaggio elettorale Swg 9-gennaio

Sondaggio Politico

I dati più interessanti del sondaggio swg arrivano proprio dai quesiti che l’istituto  ha rivolto agli italiani. Ritiene la religione islamica un pericolo per tutti? A questa domanda il 60% degli italiani ha risposto sì. Nel 2003 nonostante si fosse in pieno post 11 settembre il dato si fermava al 36%. Nell’ultimo anno questa sensazione di pericolo è salita addirittura del 9% ( dal 50% al 59%).

Immagine1

In maniera parallela, lo studio dimostra che diminuisce l’apertura della nostra popolazione verso il mondo arabo. Alla domanda i musulmani in Italia dovrebbero avere la possibilità, all’interno delle scuole, di osservare e praticare la loro religione, solo il 36% è d’accordo. In maniera del tutto speculare al precedente dato, durante il 2014 c’è stata una flessione del 9%. Il dato riferito al rilevamento del 2004 era superiore di ben 20 punti percentuali.

 

Immagine2

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Stefano Angeli Innocenzi ha scritto:

    nn siate banali …distinguete distinguete

Lascia un commento