•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 10 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Assenze per malattia: una su quattro dura un giorno solo

assenze

Nel dibattito sui “fannulloni”, riportato in auge dalla vicenda dei vigili romani a Capodanno, si è inserita la Cgia di Mestre con uno studio sulle assenze per malattia nel settore pubblico. La ricerca della Cgia rivela che un’assenza per malattia su 4 – il 25,9% del totale – dura, per i dipendenti pubblici, un giorno solo. Il dato, riferito al 2013, appare in crescita rispetto all’anno precedente: +5,9%. Diversa la musica nel settore privato, dove la quota si riduce drasticamente all’11,9%, oltre la metà, con diminuzione dell’1% rispetto all’anno 2012.

“Il pericolo che le assenze brevi nascondano forme più o meno velate di assenteismo è, almeno in alcune aree del Paese, quanto mai concreto, soprattutto nei casi in cui la malattia dura solo un giorno”, si legge nel Rapporto. A livello provinciale, la città di Palermo detiene il primato delle “malattie brevi”, sia nel pubblico che nel privato: tra gli statali, il 42,6% del totale delle assenze dura un solo giorno; nel settore privato la percentuale scende al 27,8%. Nella speciale classifica stilata dalla Cgia seguono Agrigento (38,4%), Catania (35,6%) e Trapani (34%). In coda troviamo Udine (14,2%), Belluno (12,8%) e Bolzano (10,5%).

assenze

Per quanto riguarda invece le assenze per malattia di durata compresa tra i 2 e i 3 giorni, la percentuale sale al 36,1% nel pubblico e al 31,2% nel privato. Vibo Valentia si segnala come la provincia con la durata media di malattia più alta nel pubblico impiego: 23,2 giorni di assenza all’anno. Nel settore privato, oltre alla capolista Palermo, si registrano i risultati di Catania (21,1%), di Roma (18,8%) e di Siracusa (18,5%). La palma di città più virtuose va a Vicenza e Udine (entrambe con il 5,5%), Ascoli Piceno (5,1%) e Vibo Valentia (2,6%).


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Antonio Rossi
Antonio Rossi

Lo sapevate che il capo di questa agenzia e il più ricco del Veneto? Indovinate da dove arivano i soldi.