•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 10 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Assenze per malattia: una su quattro dura un giorno solo

Nel dibattito sui “fannulloni”, riportato in auge dalla vicenda dei vigili romani a Capodanno, si è inserita la Cgia di Mestre con uno studio sulle assenze per malattia nel settore pubblico. La ricerca della Cgia rivela che un’assenza per malattia su 4 – il 25,9% del totale – dura, per i dipendenti pubblici, un giorno solo. Il dato, riferito al 2013, appare in crescita rispetto all’anno precedente: +5,9%. Diversa la musica nel settore privato, dove la quota si riduce drasticamente all’11,9%, oltre la metà, con diminuzione dell’1% rispetto all’anno 2012.

“Il pericolo che le assenze brevi nascondano forme più o meno velate di assenteismo è, almeno in alcune aree del Paese, quanto mai concreto, soprattutto nei casi in cui la malattia dura solo un giorno”, si legge nel Rapporto. A livello provinciale, la città di Palermo detiene il primato delle “malattie brevi”, sia nel pubblico che nel privato: tra gli statali, il 42,6% del totale delle assenze dura un solo giorno; nel settore privato la percentuale scende al 27,8%. Nella speciale classifica stilata dalla Cgia seguono Agrigento (38,4%), Catania (35,6%) e Trapani (34%). In coda troviamo Udine (14,2%), Belluno (12,8%) e Bolzano (10,5%).

assenze

Per quanto riguarda invece le assenze per malattia di durata compresa tra i 2 e i 3 giorni, la percentuale sale al 36,1% nel pubblico e al 31,2% nel privato. Vibo Valentia si segnala come la provincia con la durata media di malattia più alta nel pubblico impiego: 23,2 giorni di assenza all’anno. Nel settore privato, oltre alla capolista Palermo, si registrano i risultati di Catania (21,1%), di Roma (18,8%) e di Siracusa (18,5%). La palma di città più virtuose va a Vicenza e Udine (entrambe con il 5,5%), Ascoli Piceno (5,1%) e Vibo Valentia (2,6%).

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Antonio Rossi ha scritto:

    Lo sapevate che il capo di questa agenzia e il più ricco del Veneto? Indovinate da dove arivano i soldi.

Lascia un commento