•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 10 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Renzi a Bologna: “Il 2015 sarà l’anno felix dell’Italia”

renzi a bologna

Il premier Matteo Renzi questa mattina si è recato a Bologna per l’inaugurazione del nuovo polo produttivo Granarolo e per quella dell’anno accademico della prestigiosa università Alma Mater: la “più antica del continente”, “un simbolo da cui ripartire dopo la tragedia” di Parigi, ha scritto di primo mattino in un tweet il Presidente del Consiglio.

Ad accogliere Renzi c’erano i ministri Gian Luca Galletti, Maurizio Martina e Giuliano Poletti e l’ex segretario Pd Pierluigi Bersani, ma non solo. Una trentina di manifestanti della Cgil (che per la giornata aveva anche indetto uno sciopero) ha atteso la visita del premier con trombette, fischietti e uno striscione polemico: “#80 euro zero diritti qua nessuno è fesso, neanche la Lola”. La “Lola” sarebbe la mucca protagonista di alcuni spot Granarolo.

Circa sessanta attivisti dei collettivi bolognesi Hobo, Labàs e Cua hanno invece marciato in corteo da piazza Verdi verso l’aula magna Santa Lucia dell’Università di Bologna in via Castiglione (dove è prevista l’inaugurazione dell’anno accademico 2015) per protestare contro Renzi e il rettore dell’Università Ivano Dionigi.

“Abbiamo una voglia di rimettere il moto il Paese, perché arriva dalla profonda convinzione che l’Italia ce la può fare. L’italia della rassegnazione sarà sconfitta, questa sarà la sfida del 2015”, ha affermato il premier durante il suo intervento nella sede della Granarolo. “La nostra casa è il mondo e l’Expo è una grandissima opportunità per l’Italia. Nel 2015 il nostro Paese o si rimette in moto o perde delle occasioni uniche e grandi. Credo nel 2015 come anno ‘felix’, fecondo per il nostro Sistema Paese”, ha aggiunto Renzi. “Ce la stiamo mettendo tutta, insieme a tutti gli italiani di buona volontà”, per far sì che ciò accada.

renzi a bologna

Il premier ha annunciato che il prossimo 7 febbraio sarà a Milano con il ministro Martina per il tavolo che il governo sta organizzando con Expo sui contenuti dell’esposizione universale. “Expo, depurato dai problemi dei procedimenti amministrativi, è una grande sfida per ragionale di un ideale della politica con la ‘i’ maiuscola”, ovvero “la grande questione del cibo, che si declina in una stile di vita e diventa un fattore economico”, ha detto Renzi.

Nel suo discorso, il capo del Governo ha parlato anche del rapporto tra banche e piccola e media impresa: “Ne abbiamo anche troppe di banche, forti e affidabili, ma devono essere meno attente ai salotti e più attente al credito per le piccole e medie imprese”.

Collettivi lanciano uova

Un lancio di uova contro il cordone di polizia e carabinieri in assetto antisommossa è partito dal corteo dei collettivi che protesta contro la presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi a Bologna per l’inaugurazione dell’anno accademico.

Il gruppetto, 60-70 persone, è rimasto per oltre mezzora fermo davanti alle forze dell’ordine schierate tra via Castiglione e via Farini, ad alcune centinaia di metri dall’aula magna.

Sono state stappate anche bottiglie di spumante e la schiuma è stata spruzzata contro il cordone, in un simbolico gesto di festeggiamento alternativo per l’apertura dell’anno universitario. Prima erano stati lanciati anche coriandoli e accesi fumogeni colorati. Dopo il lancio, il corteo è ripartito allontanandosi dalla zona dell’aula magna.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

32 comments
Alu Card
Alu Card

quanti coglioni ci sono in Italia che continuano a votare sto soggetto ? Preferisco che diventiamo un califfato cazzo

Valeria Nari
Valeria Nari

Convinta che riuscirà nei suoi propositi ....nonostante i gufi

Robert Mc Klusky
Robert Mc Klusky

Una cazzata al giorno speriamo tolga il Toscanello di torno.(che atteggiamento da pirla)se avesse fatto la "naia"avrebbe battuto il record di gavettoni(ma di roba solida).

Fusaro Nello
Fusaro Nello

Ma sto buffone non ha ancora finito di dire cazzate. Ha appena sforato il patto di stabilità, 3,7% del pil e ci costerà tantissimo, e lui continua impunemente a sparare puttanate...

Gio Di Nino
Gio Di Nino

L'unico ottimismo che mi muove è che vada via affanculo entro il 2015!

Davide Primosi
Davide Primosi

Ma quale ottimismo se è sempre peggio?? Vedo solo persone disoccupate e senza la speranza di un lavoro decente per il futuro..e con la politica che stanno facendo questi criminali, di sicuro non sarà meglio!!! Vai affanculo, Renzi!!!

Gino Veneziano
Gino Veneziano

Un'altra cazzata delle sue. Avessimo un PIL al 5% come in USA si poteva credere ma con un PIL negativo come il NS e' solo dire falsità . non ha lasciato nulla del suo amico fraterno - il Nano.

Gianpaolo Fila
Gianpaolo Fila

Meglio seminare ottimismo ma ci credo poco perché i burocrati e i politici e le tasse tirano al contrario il carro di chi cerca di correre quindi non sarà possibile

Roberto Moccia
Roberto Moccia

dice che sara' un anno fertile..mi sa che avra' sbagliato buco..o si sara' stancato del solito culo?

Rossano Bavaro
Rossano Bavaro

Si ha una cosa. La chiacchiera .la sua forza utile però soltanto per gente come lui

Rossano Bavaro
Rossano Bavaro

Anche se domani togliesse le tasse .facendoci erogare soldi in busta paga direi sempre questo non è l'uomo di cui a bisogno. Non ha davvero nulla per occupare questo ruolo. Mi sento offeso come italiano.stiam facendo la fine piu ridicola

Franca Crivella
Franca Crivella

Si potrebbe denunciare per apologia di felicità!!!!!

Michele Molinaro
Michele Molinaro

Per niente e non venga. Con lui e i suoi amici e difficile vedere un'anno felix.

Luigi Vigji
Luigi Vigji

si, il atto felix. non avete ancora capito che la gente ormai non vi crede più?cè gente italiana che non arrva più al 7° giorno, giovani che ormai se lo sognano un lavoro in italia, siamo un popolo schiacciato da tasse insulse per il solo fatto ce vi rifiutate di farle pagre a chi le evade!

Rosa Verde
Rosa Verde

A voi viene la depressione per così poco, a noi invece viene la depressione per le tasse che ci mangiano quel poco che abbiamo e dobbiamo fare salti mortali per andare avanti come zombi e per evitare di rubare, perciò prima di sentenziare, sig, toscano , rifletta anche lei

Giacomo Picchi
Giacomo Picchi

a noi viene la depressione quando incontriamo i profili falsi

Leib Leben
Leib Leben

Sicuramente per le tasche dei condonati.