•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 17 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio politico Ixè: il 63% ritiene l’Italia non pronta a fronteggiare un attacco terroristico

Oltre allo studio elettorale, l’Ixè ha realizzato anche un’approfondita analisi politica sugli argomenti caldi della politica nazionale ed internazionali.

Sondaggio politico Ixé 16-01-2015

Il primo argomento analizzato dal Sondaggio politico Ixè riguarda la fiducia verso i principali leader e nei confronti del Governo. L’ormai ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è il personaggio politico in cui gli italiani nutrono più fiducia. Il dato a riguardo è aumentato nell’ultima settimana di un punto e si attesta al 40%. Resta stabile il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, con il 37%, mentre invertendo il trend autunnale scende di un punto percentuale la fiducia in Salvini (26%). Segnali di ripresa per  Beppe Grillo che compie un balzo in avanti del 2%, ottenendo il 16% complessivo. Berlusconi al 13% perde un ulteriore punto.

 

Fiducia nei leader

 

 

fiducia nei leader 2

Scende ancora la fiducia nei confronti del Governo Renzi che in questa settimana si ferma al 32%. Un mese fa questo dato era di ben 5 punti percentuali superiore. Il trend come evidenzia il cartello è fortemente negativo.

Fiducia nel Governo Renzi

La seconda tematica trattata dall’analisi riguarda le sensazioni e le opinioni degli italiani dopo l’attentato di Charlie Hebdo. Secondo il 49% degli intervistati, in Italia  le vignette non sarebbero mai state pubblicate, mentre il 23% ritiene valida l’opinione contraria. Molta alta la percentuale di quelli che non sanno a riguardo (28%).

Immagine1

L’Italia è pronta a fronteggiare eventuali atti terroristici? E’ bene sottolineare il dato estremamente negativo che emerge da questo quesito: addirittura per il 63% del campione il nostro Paese non sarebbe pronto a questa evenienza. Il 26%,invece, mostra sicurezza mentre l’11% non sa.

italia pronta eventuali atti terroristici

Nonostante il profondo sgomento suscitato dagli attentati di Parigi, la maggioranza, coincidente con il 47%, ritiene questo paragone esagerato. Di tre punti più bassa, la percentuali di quelli che ritengono la similitudine giusta e calzante. Il 9% non sa rispondere.

Attentati Parigi

Un altro dato che emerge in maniera indiscutibile dal sondaggio Ixè per Agorà riguarda i rapporti tra comunità islamica e terroristi. Per la maggioranza assoluta degli intervistati (61 %), il cosiddetto Islam moderato non fa abbastanza per isolare gli estremisti. Il 16% sostiene l’opinione contraria e anche in questo caso è molto alta la percentuale delle persone che dichiarano di non sapere.

com islamica

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento