•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 19 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Nei sondaggi avanti Prodi Veltroni, ecco sondaggio Datamedia

IL TEMPO_INFOGRAFICA_16_01_2015_pres_rep

Sondaggi politici Datamedia: Amato solo al 7% dei consensi
Datamedia Ricerche torna dopo una lunga pausa natalizia con i suoi sondaggi politici, e nell’ultimo si occupano esclusivamente dell’imminente elezione del successore di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica.

Naturalmente è cominciata la girandola di nomi, smentite, illazioni ed endorsement che costituiscono un classico in questi casi.

Il principale protagonista è il partito di maggioranza relativa in Parlamento, ovvero il PD, da cui provengono anche la maggioranza dei papabili, come è facile immaginare.

Datamedia ha chiesto agli italiani , nel caso ci fosse l’elezione diretta del presidente della Repubblica chi voterebbero. In testa ci sono Romano Prodi e Walter Veltroni. L’ex premier e e l’ex segretario PD sono entrambi molto ben caratterizzati a sinistra, ma questo non ha impedito di raggiungere il 40%.

Seguono un po’ a sorpresa due ministri del governo Renzi, Padoan e Pinotti, rispettivamente all’economia e alla difesa con il 28% e il 27%. Nonostante la loro relativa anonimità e soprattutto l’assenza di una rilevante carriera politica alle spalle. O forse proprio per questo.

Fassino, Grasso e Mattarella, di cui pure si parla molto con possibili presidenti della Repubblica, sono più indietro al 22%, 18% e 18%.

La seconda donna, Anna Finocchiaro, sarebbe al 15%, alla pari con Casini, l’unico non PD o ex PD dell’elenco, e che risponde anche alla richiesta di più parti perchè vi sia un cattolico dopo un laico al Quirinale.

Seguono gli altri ma stupisce forse il risultato così basso di Giuliano Amato, solo penultimo al 7%, era già nel 2013 uno dei più nominati, ma come si sa, chi entra Papa esce cardinale, e non vale solo per il Conclave.

sondaggio prodi


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

15 comments
Carmine Crisci
Carmine Crisci

No mi spiace, sono solo una persona obbiettiva. Perché bisogna essere grillini x non sentirsi rappresentati da quei nomi?

ExPD
ExPD

Mamma mia che schifezza di proposte... ma è possibile che non si riesca a pensare a niente di meglio?

Francesco Cantalini
Francesco Cantalini

Continuo a pensare che l'italiano e noi tutti ci meritiamo tutto. Veltroni col suo PD e la sua successiva sconfitta e successive dimissioni ha aperto le porte al gov. Berlusconi prima e Monti dopo. Ovvero quei due governi che hanno messo l'Italia nella posizione in cui si trova ora. E Prodi? Bè ci ha consentito l'ingresso nell'Euro. Due geniacci insomma, due perfetti candidati alla presidenza della Repubblica. Ma d'altronde in Italia funziona cosi: più sei incapace, più sei premiato (guarda tutti i grandissimi manager pubblici che fanno fallire un azienda e vengono spostati in un'altra per far fallire anche quella)

Carmine Crisci
Carmine Crisci

Chiedere "voteresti ...?" era l'unico modo per far entrare nella lista tutti questi omini al servizio del potere, vero? Perché non avete provato a chiedere al vostro "campione" cosa pensasse di Rodotà? Questo articolo distorce l'informazione e offende il giornalismo. Dovreste vergognarvi.