•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 20 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio elettorale Emg per Tg La7: il PD arretra ancora, bene M5S e SEL

sondaggio elettorale emg

Presentato come ogni settimana, nel corso del Tg La7 di lunedì 19 gennaio, il sondaggio elettorale Emg sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nei maggiori leader politici italiani.

Il primo dato significativo mostra un’ulteriore erosione, seppur di pochi decimali, del consenso del Partito Democratico, che passa in una settimana dal 36% al 35,6%, probabilmente danneggiato dalle polemiche interne seguite alle primarie svoltesi in Liguria, con l’abbandono del partito da parte di Sergio Cofferati. Sempre nell’area di centrosinistra, alla flessione del PD corrisponde, in questa occasione, una quasi equivalente crescita di SEL, che raggiunge il 3,4%.

Nel centrodestra, variazioni poco significative, con Forza Italia che si attesta al 14,5% e che riacquista un minimo vantaggio sulla Lega Nord, ora al 14,1%. Fra gli altri, la lista NCD-UDC risulta accreditata del 3,6%, mentre Fratelli d’Italia è stabile al 3,5%. Fuori dai due poli, il Movimento 5 Stelle riguadagna qualche decimo di punto e si attesta al 20,8%.

Il dato più evidente mostrato dal sondaggio elettorale Emg è però ancora quello dell’astensione, che aumenta ancora e tocca questa settimana il 44,5%. Gli indecisi sono pari al 15,6% dell’elettorato, facendo sì che (sommate anche le “bianche”) complessivamente il 62,2% non esprima una preferenza. Fra tutti gli altri, come visto, il centrosinistra al 40,3% mantiene poco più di quattro punti percentuali di vantaggio sul centrodestra, margine che si fa quindi sempre più sottile.

sondaggio elettorale emgsondaggio elettorale emgsondaggio elettorale emg

Per concludere con la fiducia nei leader politici, soltanto il premier e segretario PD Matteo Renzi vede ancora il suo dato variare al ribasso, passando dal 33% al 32%. Non cambia nulla per tutti gli altri, con Matteo Salvini ancora stabile, quindi, nella “piazza d’onore” con il 22%.

sondaggio elettorale emg

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

25 Commenti

  1. Salvatore Caputo ha scritto:

    …conta poco…come coalizione siamo sempre oltre il 40%…20% o più i patacca saranno sempre destinati a contare zero.

  2. Salvatore Caputo ha scritto:

    Sai leggere? E’ facile dai…cè anche il disegnino

  3. Salvatore Caputo ha scritto:

    ….i sogni son desideri….

  4. Oscar Barbi ha scritto:

    Ma stiamo discutere dei sondaggi???? Alle europee quello che ha fatto queto sondggio ha cannato di 12 punti sul PD….e siamo qu a scananrci e a discutere????

  5. Salvatore Caputo ha scritto:

    Direi piuttosto i tuoi…la realtà è nel grafico.

  6. Marco Metta ha scritto:

    ma hanno intervistato anche tutti i marocchini e i rom che il pd ha pagato per mandarli a votare?? 🙂

  7. Salvatore Caputo ha scritto:

    No…quelli non hanno diritto di voto. Ma i minorati mentali non lo sanno.

  8. Agata Belviso ha scritto:

    Mi domando a chi cazzo fanno le domande? Non ci posso credere che il popolo faccia cosi’ schifo! Un paese ridotto allo sfacelo da questi parassiti,cialtroni e ladri e ancora li votano?????SCHIFO!

  9. Gianfranco Mancini ha scritto:

    I sondaggi rflettono le capacità intellettive del popolo interpellato.

  10. Claudio Rossi ha scritto:

    Non ho capito

  11. Federico Collovati ha scritto:

    W il patto del nazareno.w matteo w silvio w verdini

  12. Salvatore Caputo ha scritto:

    W il pluripregiudicati,condonato fiscale con 3 omicidi colposi sul groppone e l ex berluscones capelluto

  13. Antonio Di Palma ha scritto:

    vi siete fumato tante canne chi sono i centro destra la lega va contro fi e fi che va contro ncd che tutti vanno contro tutti

  14. Anna Maria Zumpano ha scritto:

    Sempre meglio! Qui non se ne viene a capo!

  15. Paolo Lazzerini ha scritto:

    Povera italia…

  16. Marco Metta ha scritto:

    Caputo, così io sarei un minorato mentale?? Povero patetico…:D Minorato mentale è chi da vent’anni se lo fa buttare in culo da dei farabutti ladroni, che però ti dicono di essere di sinistra, e questo basta a farti bagnare, dall’alto della tua terza media. Ma anche se non te ne accorgi, sempre pezzente morto di fame rimani, te ne accorgi? 🙂 D’altronde, far mantenere un tenore di vita da nababbo ai tangetari del tuo partito, non dev’essere facile, la tua vita dev’essere piena di rinunce… 🙂
    Il perfetto piddino, politicamente ignorante, ma convinto di non darlo troppo a vedere, non sa minimamente cosa fanno quelli del “suo” partito, coinvolti negli scandali MOSE, EXPO, e MAFIA CAPITALE. Per non prlare dei conflitti di interessi. Un partito che finge di fare la guerra a silvio, mentre dal 94 lo aiuta in tutti i modi, mai, dico MAI, una legge contro di lui, e non è neanche facile, effettivamente. Ma lui no, Caputo è furbo e intelligente, non spreca il suo preziosissimo tempo a informarsi su cosa accade fisicamente in Italia da 20 anni a questa parte, lui è troppo impegnato nella sua attività di denigratore del M5S a priori, pur palesemente non capendone neanche lo 0,2%… e a sbandierare la bandiera del napoli, l’altro suo hobby intelligente.
    Bravo, sbandiera, gli inetti e i falliti, null’altro sanno fare. Magari nella tua vuota vita, apriti un libro ogni tanto, che ne hai un disperato bisogno. 😀
    Ciao poveraccio!! 😀

  17. Alex Parela ha scritto:

    Diciamo che il Centro-Destra è tornato maggioranza nelle urne e nel paese. Non si possono più sommare i voti di PD e SEL….anzi bisogna sottrare i voti dei fuoriuasciti dal PD per la gioia di Berlusconi.

  18. Agata Belviso ha scritto:

    Ma interpellano sempre gli stessi?

  19. Gabriele Vaccino ha scritto:

    Caputo, patzcca sarai te, stronzetto.

  20. Gabriele Vaccino ha scritto:

    Caputo come coalizione siete oltre il 40 di materia fecale…

  21. Enrico Macchi ha scritto:

    su, dai…. è un piddino….è come sparare sulla croce rossa

  22. Gabriele Vaccino ha scritto:

    È per non pestarlo, che poi mi tocca lavarmi la scarpa…

  23. Amadori Mario ha scritto:

    il pd al 40??????????????????? ma nemmeno al 4 dovrebbe essere. meritiamo tutta la merda che ci verra addosso!

  24. Gianfranco Mancini ha scritto:

    Io e te mai??

  25. chiocci ha scritto:

    Non vi accorgete che vi state prestando al gioco di Renzi e Berlusconi..?? E’ proprio questo il loro scopo, metterci l’uno contro l’altro..!! Se ci sono persone ottuse fino al punto da osannare ancora questi due malfattori, lasciamoli fare…., ma io mi rivolgo alle persone dotate di intelligenza, astuzia e buon senso..!!
    Usate queste doti appena citate.., lasciate perdere le ideologie.., concentratevi su un’obbiettivo da raggiungere….e l’obbiettivo sarà raggiunto..!! In questo caso l’obbiettivo numero 1 è la cancellazione della legge Fornero o quantomeno la sua rivisitazione.., bene la dote da usare in questo caso è l’astuzia..!! 
    Voi sapete quanto, questi energumeni, temano i sondaggi anche se non lo dicono.., basta togliere ogni consenso a PD..FI..SC..UDC..NCD…..!!!! Azzerare i consensi a questi partiti significa mandarli in confusione.., significa gettarli nel panico più assoluto..e a quel punto sarebbero loro stessi a voler cambiare la legge Fornero, per riacquistare credibilità e consenso, poi ognuno sarà libero di decidere..!! 
    Non ci vuole molto.., basta accordare il proprio consenso in caso di intervista al M5S oppure alla LEGA NORD(NOI CON SALVINI)….e il gioco è fatto…..ASSICURATO……..

Lascia un commento