•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 20 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Spazio in tv: Renzi supera Berlusconi del 2008

legge elettorale - berlusconi quirinale

Coloro che si lamentavano della sovraesposizione di Silvio Berlusconi in Rai, qualche anno fa, dovranno ricredersi osservando i dati dell’attuale premier, Matteo Renzi, nella televisione di Stato perché superano quelli del proprietario del Milan.

L’Agcom parla chiaro. Nei Tg Rai, il tempo dedicato a Matteo Renzi (da Presidente del Consiglio dei Ministri) è superiore del 50% rispetto a quello di Berlusconi premier: 18% contro 11,8% le percentuali del tempo di parola (ovvero lo spazio in cui una persona parla direttamente alla televisione). Praticamente 11 minuti contro ‘soli’ 7.

Differenti le cifre Mediaset. Nel periodo preso in esame (giugno 2008 – gennaio 2009), Silvio Berlusconi copriva il 33% del tempo di parola. Percentuali bulgare. Oggi Renzi (marzo 2014 – ottobre 2014) si attesta al 25%, una cifra notevole. Non minore è la presenza di Renzi a La7: sfondata la quota 25% sulla rete del settimo canale. Il Partito Democratico, invece, vive un’altalena di percentuali, scendendo al 18,3% in Rai e salendo al 15,5% a Mediaset.

 renzi supera berlusconi come presenza in tv e spazio tg

Strano caso quello del MoVimento 5 Stelle: pur essendo il primo partito d’Italia – almeno secondo i dati ufficiali delle elezioni politiche 2013, dove si attestò al 25,56% dei suffragi – la propria percentuale di tempi di parola è solo al 8%. Sopra a loro addirittura il partito politico di Berlusconi, che però un anno e mezzo fa (alle elezioni politiche 2013) si era portato al 21,57% dei consensi.

Daniele Errera

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Roberto Rossi ha scritto:

    potrebbero evitare lo! Con tutte le chiacchiere che solo al mercato puo’ andare

  2. Maria Stella Lo Re ha scritto:

    non capisce che è un boomerang

Lascia un commento