•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 21 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Chiamparino “leghista”: “Tempi maturi per federalismo effettivo”

chiamparino favorito su zingaretti alla presidenza della conferenza stato-regioni

Il federalismo, cavallo di battaglia e riforma cara ai leghisti, viene preso a cuore da un uomo di sinistra. “I tempi sono maturi per federalismo effettivo” afferma il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino. In un’intervista al Taccuino di AmiciDem, area della sinistra riformatrice del Pd, spiega che “ciò che non ha funzionato nell’attuale architettura del Titolo V è però l’esistenza di un’area piuttosto ampia in cui i due livelli legislativi,Stato e Regioni, agiscono con competenza concorrente, perchè ha dato luogo a sovrapposizioni e a un aumento del contenzioso”.

I tempi sono maturi – ha rimarcato Chiamparino – per cominciare a pensare seriamente a un federalismo effettivo e non di facciata, svincolato dai tabù culturali che ne hanno ostacolato il percorso negli ultimi anni. E a questo proposito penso che un deciso passo in avanti sul piano dell’autoriforma delle istituzioni regionali, con il rafforzamento di alcune esperienze interregionali già in essere sia a livello nazionale che europeo, possa facilitare il cammino”.

chiamparino favorito su zingaretti alla presidenza della conferenza stato-regioni

“Resta però il fatto – sottolinea Chiamparino – che molte materie, come Sanità o Ambiente, ma anche le Infrastrutture con il loro impatto sul territorio, ancorchè attribuite in modo esclusivo alle Regioni non possono essere considerate come compartimenti stagni”. Secondo il presidente della Conferenza delle Regioni, “serve uno strumento che agevoli la concertazione istituzionale, uno strumento correttamente individuato nel nuovo Senato, la cui funzione di ‘camera di compensazionè potrebbe però essere utilmente contemperata da una legge bicamerale che disciplini con puntualità e dettaglio le materie e le funzioni di competenza attribuite allo Stato o alle Regioni”.

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

Qui si fa il Jobs Act o di muore

Qui si fa il Jobs Act o di muore

articolo scritto da: