•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 27 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7: avanzano SEL e Lega Nord, flessione per PD e Forza Italia

sondaggio emg

A pochi giorni dal primo scrutinio per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, appaiono particolarmente significativi questa settimana i risultati del sondaggio Emg sulle intenzioni di voto, presentato come ogni lunedì nel corso del Tg La7 del 26 gennaio.

Innanzitutto, dopo la tenuta dell’accordo sulle riforme fra Renzi e Berlusconi, prosegue la flessione del Partito Democratico (-0,4%), accreditato ora del 35,2%, mentre la principale variazione rispetto alla precedente rilevazione riguarda Sinistra Ecologia e Libertà, che all’indomani della manifestazione “Human Factor” avanza dal 3,4% al 4,6%, avvantaggiandosi probabilmente anche di un “effetto Tsipras”.

Nel centrodestra arretra di mezzo punto anche l’altro contraente del “Patto del Nazareno”, Forza Italia, che si attesta al 14% e viene così sorpassata nuovamente dalla Lega Nord di Matteo Salvini che vola al 14,8% (+0,7% rispetto alla precedente settimana). Risultano, al contrario, in affanno sia NCD-UDC che Fratelli d’Italia, entrambi al 3,3%. Stabile, infine, il Movimento 5 Stelle al 20,8%.

Secondo il sondaggio Emg, quindi, il centrosinistra complessivamente guadagna rispetto alla precedente rilevazione ed è accreditato del 40,8%, ampliando il vantaggio sul centrodestra, che invece non va oltre il 35,4%. Si contrae leggermente questa settimana anche la quota di elettorato che non esprime una preferenza per un partito: l’astensione scende infatti al 43,6%, mentre gli indecisi sono il 15,3%.

sondaggio emgsondaggio emgsondaggio emg

Per concludere, anche i dati sulla fiducia nei principali leader riflette l’andamento delle intenzioni di voto, con Matteo Renzi che perde un altro punto percentuale e ha ora la fiducia del 31%, mentre il dato di Matteo Salvini cresce, invece, al 23%. L’altra variazione della settimana riguarda il leader di SEL Nichi Vendola, che passa dall’8% al 9%.

sondaggio emg

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Salvatore Caputo ha scritto:

    §Grosso modo si resta lì…quasi sul 36%. Con sel si va oltre il 40%. Quando si governa è inevitabile perdere qualcosa ma se si andasse domani alle elezioni l’esto sarebbe di facile previsione

  2. chiocci ha scritto:

    Primo: 35,2% è ben lontano dal 36%.., secondo: SEL non si alleerà più con il PD(e fa bene).., terzo: provate a fare la somma….LEGA / M5S….35,6%…..!!!!! Dato che LEGA e M5S hanno un trend in ascesa continua, mentre PD e FI sono in caduta costante.., che tipo di situazione vi viene alla mente…???
    Meditate gente..meditate……….!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento