•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 27 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7: avanzano SEL e Lega Nord, flessione per PD e Forza Italia

sondaggio emg

A pochi giorni dal primo scrutinio per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, appaiono particolarmente significativi questa settimana i risultati del sondaggio Emg sulle intenzioni di voto, presentato come ogni lunedì nel corso del Tg La7 del 26 gennaio.

Innanzitutto, dopo la tenuta dell’accordo sulle riforme fra Renzi e Berlusconi, prosegue la flessione del Partito Democratico (-0,4%), accreditato ora del 35,2%, mentre la principale variazione rispetto alla precedente rilevazione riguarda Sinistra Ecologia e Libertà, che all’indomani della manifestazione “Human Factor” avanza dal 3,4% al 4,6%, avvantaggiandosi probabilmente anche di un “effetto Tsipras”.

Nel centrodestra arretra di mezzo punto anche l’altro contraente del “Patto del Nazareno”, Forza Italia, che si attesta al 14% e viene così sorpassata nuovamente dalla Lega Nord di Matteo Salvini che vola al 14,8% (+0,7% rispetto alla precedente settimana). Risultano, al contrario, in affanno sia NCD-UDC che Fratelli d’Italia, entrambi al 3,3%. Stabile, infine, il Movimento 5 Stelle al 20,8%.

Secondo il sondaggio Emg, quindi, il centrosinistra complessivamente guadagna rispetto alla precedente rilevazione ed è accreditato del 40,8%, ampliando il vantaggio sul centrodestra, che invece non va oltre il 35,4%. Si contrae leggermente questa settimana anche la quota di elettorato che non esprime una preferenza per un partito: l’astensione scende infatti al 43,6%, mentre gli indecisi sono il 15,3%.

sondaggio emgsondaggio emgsondaggio emg

Per concludere, anche i dati sulla fiducia nei principali leader riflette l’andamento delle intenzioni di voto, con Matteo Renzi che perde un altro punto percentuale e ha ora la fiducia del 31%, mentre il dato di Matteo Salvini cresce, invece, al 23%. L’altra variazione della settimana riguarda il leader di SEL Nichi Vendola, che passa dall’8% al 9%.

sondaggio emg


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

2 comments
chiocci
chiocci

Primo: 35,2% è ben lontano dal 36%.., secondo: SEL non si alleerà più con il PD(e fa bene).., terzo: provate a fare la somma....LEGA / M5S....35,6%.....!!!!! Dato che LEGA e M5S hanno un trend in ascesa continua, mentre PD e FI sono in caduta costante.., che tipo di situazione vi viene alla mente...???

Meditate gente..meditate..........!!!!!!!!!!!!!!!!!

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

§Grosso modo si resta lì...quasi sul 36%. Con sel si va oltre il 40%. Quando si governa è inevitabile perdere qualcosa ma se si andasse domani alle elezioni l'esto sarebbe di facile previsione