•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 28 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Quirinale, Ecco i 10 nomi del M5S, spuntano Prodi e Bersani

25212-bersani[1]

Nel giorno dell’incontro tra Berlusconi e Renzi, che avrà come tema di discussione il futuro inquilino del Quirinale, il MoVimento 5 Stelle ha tenuto la riunione con la quale ha designato la rosa di 10 nomi candidati dal MoVimento alla carica più alta dello stato.

I candidati sono:

– Pier Luigi Bersani
– Raffaele Cantone
– Lorenza Carlassare
– Nino Di Matteo
– Ferdinando Imposimato
– Elio Lannutti
– Paolo Maddalena
– Romano Prodi
– Salvatore Settis
– Gustavo Zagrebelsky

9 sono stati quelli scelti dagli eletti mentre un decimo, Romano Prodi, è il nome inserito d’ufficio da Grillo dopo il colloquio con parte della minoranza democratica. Tra i classici nomi fatti dai grillini (Zagrebelsky, Imposimato) manca Stefano Rodotà, già candidato dagli stessi grillini due anni fa, mentre a sorpresa ci sono Pier Luigi Bersani, con il quale si rifiutò di formare un governo di coalizione nel 2013; Raffaele Cantone, presidente dell’ANAC che ha già fatto sapere di non essere interessato; Nino Di Matteo, magistrato siciliano diventato noto per essere il principale fautore delle indagini sulla presunta trattativa Stato-Mafia.

Sul nome dei due Democratici, Bersani e Prodi, ci sono state non poche polemiche. Alessandro Di Battista, uno dei principali volti mediatici del MoVimento, nonostante si dice perplesso sulla possibilità di votare Prodi al contempo dice di voler essere realista: “Dobbiamo pensare con il cuore, ma anche a spezzare il patto del Nazareno con il piduista Berlusconi”. Il Deputato Daniele Pesco ha preso la parola e si è detto “profondamente indignato” richiedendo il voto palese all’assemblea: ” chi lo sostiene dovrebbe metterci la faccia”. Critici anche il senatore Scibona e Alberto Airola definendo “pura follia” l’ipotesi di votare uno dei due democratici.  Sulla stessa posizione anche Roberta Liuzzi, che ritiene colpevole l’ex premier perchè “è la persona che ci ha portato dentro questo sistema”, e Cariello che chiedeva di inserire Mattarella.

m5s

La parola, ora, passerà agli iscritti al blog di Grillo e il nome che risulterà essere più votato sarà sponsorizzato dai grillini ai primi tre scrutini. Il comico genovese, comunque, ha voluto precisare che dal quarto scrutinio, con i possibili cambi di maggioranza, potrebbe essere portata avanti una trattativa con il Partito Democratico e che, nel caso, si deciderà il da farsi con una votazione lampo sul blog.

Alla votazione non ha partecipato, invece, il senatore Francesco Molinari che oggi si è aggiunto ai 9 transfughi di ieri raggiungendoli al Gruppo Misto. Il senatore ha scritto una mail ai suoi ex colleghi attaccando duramente il Movimento: “Abbandono una forza politica che ha tradito tutti i principi che l’avevano contraddistinta come diversa dalle altre : quei principi che mi avevano spinto ad abbracciarla e per i quali, inizialmente come semplice cittadino, ho lottato e ho intenzione di continuare a lottare”.

Francesco Di Matteo


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

46 comments
Roberto Merangoli
Roberto Merangoli

Noi decidiamo in tanti e voi accettate la decisione di due condannati che per giunta attraverso i mass media vi prendono per il culo! Chi è più democratico tra i due metodi?

Moris Bonacini
Moris Bonacini

ma nasconditi. Tu preferisci Berlusconi, sennò ti saresti accordata con Gargamella

Antonio Rossi
Antonio Rossi

I m5s dimostrano tutta la loro illuminata ignoranza. prima non votano Prodi poi lo candidano---prima deridono Bersani e poi lo candidano--va bene che siete istruiti da un comico ma voi fate solo i pagliacci.

Marina Vitelli
Marina Vitelli

li hanno criticati uno ad uno e ora sono i loro candidati...questi hanno segatura nel cervello

Oscar Barbi
Oscar Barbi

Ma se per Grullo fino ad un anno fa era Gargamella..o ...il morto che cammina...adeso si è ricreduto e lo vuole presidente della repubblica...certo un pagliaccio nn po essere serio

Bu Si
Bu Si

Ma se con Bersani manco ci volevano parlare...

Agata Belviso
Agata Belviso

Di Matteo e Imposimato non ti garbano? Preferisci berlusconi?

Agata Belviso
Agata Belviso

Di Matteo e Imposimato non ti garbano? preferisci berlusconi?

Romeo Rosani
Romeo Rosani

Giocano a fare i 'politici' di professione ? non sanno fare nient'altro,solo casini......effimeri e inconcludenti. Non servono un ca...........

Romeo Rosani
Romeo Rosani

ahahahah................una preda per il culo!!!!!come dice,prego!?

Lucio Filipponi
Lucio Filipponi

Il trabocchetto se lo fanno per loro, spariranno sicuramente

Giovanni Gobbi
Giovanni Gobbi

Il modo più veloce di finire una guerra è perderla. George Orwell

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Tu arrici dalla Cina convinto di essere furbo? Avanti, giallognolo, dicci ol perché Prodi non va bene, non l'esperoenza? Non ha le capacità per sostenere il ruolo? Ti sei all'altezza di goudicare? Hai una ciltura tanto alta? O scrivi imbecillita per ol gusto di farlo?

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Fanno bellapposta per vedere se azzeccano quello che indicherà Renzi, per demolirlo!Se non sono scemi sanno che sono inonfluenti e che i potenziali 151 loro grandi elettori si sono ridotti a 128, e,contano meno del due do coppe

ExPD
ExPD

Romeo Alberto, che dici? Un anno fa? Semmai erano due. E in due anni le cose cambiano. E poi quella è una lista di persone, non si può neanche proporre una rosa di nomi? E poi, tolti Prodi e Bersani, ognuno di quelli rimanenti vale 100 volte tutti i nomi fatti dagli altri messi insieme.

Andrea Dagna
Andrea Dagna

Come solito la coerenza delle facce da c...

Anna De Gironimo
Anna De Gironimo

Avrei davvero l'imbarazzo della scelta! Sono comunque candidati eccellenti!

Johnny Lee
Johnny Lee

Prodi? Non c'è limite al peggio!!!

Giovanni de Caprio
Giovanni de Caprio

però.....che fantasia.....ci mettevano Piero Angela ed era completo

Orru Maurizio
Orru Maurizio

I Grillini votano Prodi ......è una preda per il culo

Moris Bonacini
Moris Bonacini

poveracci, solo sfascio hanno in testa. Bersani era Gargamella, ma vergognatevi!

Michelangelo Turrini
Michelangelo Turrini

Prodi???!!! Bersani???!!! Ma siete fuori? Sarebbero nomi da inserire questi due? Per piacere, allora mettete anche Amato e fate terno al lotto.....

Carmelo La Barba
Carmelo La Barba

Prodi è l'unico nome a cui Renzi non può dire di no. Il resto è fuffa irrilevante.

Carmela Ingrasci
Carmela Ingrasci

Bisogna giocare sporco purtroppo se vogliamo rompere il patto se no saremo ancora più insignificanti ......votate bersani nn sprekiamo voti