•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 28 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio politico Ipsos: maggioranza favorevole alle riforme condivise tra Renzi e Fi

Meno ricco del solito il sondaggio politico Ipsos realizzato per il programma di Martedì. Sono solo tre, infatti, i cartelli presentati dal presidente dell’istituto, Nando Pagnoncelli.

Si parte con l’argomento riforme. In queste settimane ha tenuto banco ed ha creato numerosi divisioni all’interno di Pd e Forza Italia la riforma elettorale che è passata solo grazie all’appoggio al governo del partito di Silvio Berlusconi. Nonostante questo episodio la maggioranza assoluta del campione considerato, pari al 53%, non crede che questo passaggio si possa tramutare in un cambiamento dell’attuale maggioranza. Di diversa opinione è il 38% che ritiene ormai sempre più stabile e concreto il Patto del Nazareno.

Immagine 1

 

Il secondo cartello è dedicato specificatamente al rapporto tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. L’Ipsos, infatti, ha chiesto agli italiani se i due sono troppo legati. In questo caso il campione è spaccato, anche se prevale l’opinione negativa (51%) che giudica il rapporto utile perché volto alla realizzazione condivisa delle riforme. Per il 46%,invece, il Presidente del Consiglio con questa strategia ha ridato importanza a l’ex Cavaliere.

Immagine 2

L’ultima diapositiva riguarda il giudizio sull’operato del attuale Premier. I risultati non faranno felice l’ex sindaco di Firenze, in quanto per il 54% degli intervistati non sta governando bene, mentre promuove la sua azione solamente il 44% degli intervistati.

Immagine3

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. annachiara2502 ha scritto:

    TermometroPol renzi ha ridato importanza a Berlusconi

  2. Franco Gentile ha scritto:

    La solita solfa………….Ma quale persona onesta vorrebbe davvero che ha fare le regole che devono amministrarla partecipi e imponga anche il suo punto di vista un pregiudicato e condannato in via definitiva per reati contro lo stato? Solo gli italiani……………

Lascia un commento