•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 31 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio politico-elettorale SWG: italiani guardano positivamente alla vittoria di Tsipras, M5S in calo nelle intenzioni di voto

sondaggio swg

Prima che l’attenzione si concentrasse sull’elezione del prossimo Capo dello Stato, la settimana politica era iniziata in Italia con gli occhi rivolti ad Atene dopo la vittoria delle elezioni da parte della sinistra radicale di Alexis Tsipras ed anche il settimanale sondaggio politico-elettorale SWG se n’è occupato.

Elezioni Grecia: positiva la vittoria di Tsipras secondo gli italiani

Il primo dato significativo è rappresentato dai circa tre quarti di elettori che giudicano la vittoria di Syriza come qualcosa di positivo, anche se con diverse interpretazioni: la gran parte la vede come un segnale contro le politiche di austerità (42%), circa un quarto degli italiani la leggono in funzione antieuropea, mentre un 10% ritengono positiva la vittoria di Tsipras perché di sinistra.

sondaggio swgA questo punto però la maggioranza degli italiani vede come probabile l’uscita della Grecia dalla moneta unica (53%), mentre si dividono sulle conseguenze per il nostro Paese che tale uscita potrebbe avere: per il 48% le ripercussioni potrebbero essere molto o abbastanza negative, per il 45%, invece, potrebbero essere poco o per niente negative.

sondaggio swg

sondaggio swg

Intenzioni di voto: M5S in flessione, avanzano Forza Italia e Lega Nord

Infine, il sondaggio presenta anche le settimanali intenzioni di voto ai partiti, con un dato di partenza di particolare significato: la riduzione dal 48% al 45,1% di coloro che non esprimono una preferenza per un partito.

Il PD risulta pressoché stabile al 37,8%, mentre l’alleato di governo NCD arretra leggermente e ora è al 3,8%. In flessione soprattutto il Movimento 5 Stelle, questa settimana accreditato del 17,8% (-1,2%), mentre avanzano le due principali forze politiche del centrodestra: Forza Italia si attesta al 16,1% e la Lega Nord raggiunge il 12,1%. È stabile Fratelli d’Italia al 3,1%, mentre è positivo il trend di SEL, anch’essa al 3,1%.

sondaggio swg


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
chiocci
chiocci

Ma per favore........!!!!!!!! Il PD al 37,8%.....????? Ah ah ah.....come barzelletta non è male....!!!!!