•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 3 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Foto di Fidel Castro: il leader cubano riappare dopo sei mesi

Ecco le foto di Fidel Castro, leader “unico nel suo genere” come titolava ieri il giornale Granma, organo del Partito comunista cubano, che ha pubblicato un servizio fotografico sul Lider maximo e smentendo le voci sul suo cattivo stato di salute.

Ritorno mediatico

Magro, barba lunga e tuta blu, le foto pubblicate ieri sono la prima apparizione mediatica di Fidel Castro dopo 6 mesi, quando era stato fotografato all’incontro con il Presidente venezuelano Nicolas Maduro, a metà agosto. Castro non appare in pubblico dall’8 gennaio 2014.

È stato l’organo ufficiale del Partito comunista cubano a riportare la storia: Randy Garcia Perdomo, studente di filosofia e presidente della Federazione degli studenti dell’Università di L’Havana, da molto tempo chiedeva di incontrare l’88enne Lider Maximo. L’ultima richiesta di Perdomo, è lui stesso a raccontarlo dalle pagine di Granma, era quella di festeggiare pubblicamente i 70 anni dall’ammissione all’università del leader della rivoluzione cubana. L’anniversario ricorrerà il prossimo 4 settembre.

f0028523

Perdomo e Castro si sono finalmente visti solo il 23 gennaio, le foto pubblicate ieri si riferiscono a questo incontro. Il giorno prima tra i due si era svolta una lunga telefonata, in cui il leader ha parlato soprattutto “della necessità dello sviluppo scientifico in rapporto a quello dell’economia”.

Unico nel suo genere

Non ho fiducia nella politica degli Stati Uniti, e non ho scambiato una sola parola con loro, ma in nessun momento ciò significa un rifiuto di una soluzione pacifica del conflitto”; con queste parole Fidel Castro, il 26 gennaio, aveva rotto un silenzio durato mesi intervenendo sul disgelo tra Cuba e Usa comunicato ufficialmente il 17 dicembre.

In quell’occasione, con una lettera indirizzata alla Federazione degli studenti presieduta da Perdomo e la cui lettura è andata in onda sul canale televisivo nazionale, il padre della patria cubano ha voluto mostrare il proprio sostegno al suo successore, il fratello Raul Castro è al potere dal 2006: “Il presidente di Cuba ha preso le misure appropriate nell’ambito delle sue prerogative, ci sarà sempre difendere la cooperazione e l’amicizia tra i popoli del mondo, tra cui i nostri avversari politici”.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Giovanni de Caprio ha scritto:

    Ma e imbalsamato?

Lascia un commento