•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Delega Fiscale, Padoan: “Norma del 3% non è regalo a Berlusconi”

2819002-p[1]

Ha fatto tanto discutere la norma, scovata nella delega fiscale, che prevedeva la cancellazione del reato di evasione per fino ad un massimo del 3% sul reddito, norma definita subito ‘salva-Berlusconi‘. Oggi, in un’intervista rilasciata al quotidiano Avvenire, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha smentito tale tesi, definendola “offensiva”.

“Il nostro messaggio – spiega il Ministro – non è quello che facciamo dei regali che valgono il 3% dell’evasione, ma di stabilire dei meccanismi per dire ‘se non vai oltre certe soglie considero ragionevole un errore materiale commesso e applico le sanzioni amministrative”. Padoan, quindi, spiega che la norma è destinata a proteggere dal reato di evasione chi commette piccoli errori, in buona fede, introducendo una sorta di tolleranza sulla dichiarazione. Non solo: il Ministro spiega che la norma è ancora allo studio e prevede sicuramente delle modifiche. “Fra gli strumenti da adottare non c’è solo la percentuale in sè, ma anche i limiti entro i quali farla scattare”, ovvero la norma sarà applicata solo per evasioni leggere, non solo relativamente al debito ma anche sul piano assoluto. La norma così impostata, quindi, sbaraglia tutte le polemiche delle ultime settimane che interpretavano la norma come un’enorme favore ai ricchi: il 3% rappresenta una grandissima somma di denaro per un milionario, mentre è di soli pochi euro per un dipendente o un operaio. Impostando un limite assoluto per far scattare la norma questa diventa una vera garanzia per chi, in buona fede, commette errori di calcolo.

delega fiscale

Nel decreto attuativo della delega, che approderà al Consiglio dei Ministri il prossimo 20 febbraio, “la frode fiscale esplicita e i reati più gravi, come le false fatturazioni, saranno esclusi dal campo d’applicazione” e pertanto “saranno punibili penalmente”. Al Consiglio del 20, inoltre, ci sarà anche “la revisione del Catasto e la fatturazione elettronica fra imprese”. Durante l’intervista Padoan, inoltre, rassicura tutti e promette: “Non scatteranno. Stiamo introducendo riduzioni nella spesa che danno vita a coperture via via crescenti”.

Piccolo passaggio anche sulle riforme delle Popolari, difesa  a spada tratta dal ministro, che spiega come “la nostra proposta è per rendere le popolari in grado di reggere meglio alle pressioni future. Stiamo rafforzando il sistema bancario, non lo stiamo indebolendo”. Il Ministro si mostra sicuro sulla normativa, è provocatoriamente dice che “Non si torna più indietro. È come per l’euro. E se i fatti dovessero dimostrare che non è come diciamo noi, non esiterei nemmeno un secondo a lasciare il mio posto”.

Francesco Di Matteo


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

21 comments
Giovanna Cargiaghe
Giovanna Cargiaghe

non ci credo, devono modificarla, perche' sappiamo benissimo che c'e' il trabochetto. "VEDI LA LEGGE FRANCESE". Informatevi e vedrete.

Bruno Dezi
Bruno Dezi

è un regalo a tutti gli evasori e a coloro che vogliono crearsi una riserva di fondi neri quindi il ministro è un bugiardo

Bruna Cacciotti
Bruna Cacciotti

non gli credo a meno che non introducano un tetto di reddito molto basso

Pietro Favaro
Pietro Favaro

.... forse ... non solo ..... ma anche .... o no ????????????

Michele Molinaro
Michele Molinaro

Da 20 anni a questa parte le leggi fiscali sono state riformate solo per agevolare ricchi e evasori fiscali, ai danni di chi le tasse le paga alla fonte. E volevano anche candidarti alla Presidenza della Repubblica? Roba da matti.

Giancarlo Cervoli
Giancarlo Cervoli

Basta abbassare la soglia del reddito.agevolare chi e strozzato dalle tasse e lasciare fuori chi ha portato con frode i soldi all'estero e gli straricchi che hanno chi stufia come fregare lo Stato

Francesco E Basta
Francesco E Basta

Ancora con sta storia.. È un regalo per tutti i delinquenti come lui..

Carlo Sottile
Carlo Sottile

hanno rubato oltre il 3% .se e' x il Berlusca tanto ritornano quei soldi con la fine dello sconto sulle frequenze televisive

Beppe Roca
Beppe Roca

Minkia ci vogliono convincere a tutti i costi. Quell'altra dice che riguarda tutti gli italiani, a me di certo non riguarda, come non riguarda tutti i dipendenti statali e privati visto che il sangue ce lo trattenete alla fonte. Gira e rigira Salvatore Borsellino ha ragione, hanno la faccia come il c... .

Salvo Marino
Salvo Marino

ma perchè non copiamo pari pari le leggi dei paesi del nord europa ? è così difficile ? li le cose vanno alla grandissima ... quì perchè dobbiamo fare sempre delle immense porcate ? con il politico di turno che cerca di venderla nel miglior modo possibile ma sempre porcata è.

Salvo Marino
Salvo Marino

è così che si combatte l'evasione ? chi ha grandi capitali può evadere milioni di euro senza nessuna grave conseguenza ? che paese di merda, e assurde le persone che si fanno lavare il cervello da questi politici corrotti :(

Franco Baldan
Franco Baldan

no è un regalo ai pensionati e lavoratori che pagano regolarmente le tasse . è in regola con la vostra idea di ,di equità sociale ? dove tutto è se ai soldi ,i servizi ? te li puoi comperare ??? ( e propio una vera rivoluzionefiscale ?)

Alessandro Drago
Alessandro Drago

Quelli che scrivono nooo magari sono poi gli stessi che urlavano contro equitalia perché era inutilmente vessatoria. Mi piacerebbe capire, al di là dell'urlo, che cosa contestano alla norma in questione, nella forma illustrata da Padoan. Spero abbiano almeno capito che NON riguarda Berlusconi, condannato per frode fiscale e NON per evasione fiscale. Quindi il loro noooo a cosa è riferito? O è un pure e semplice noooo, a priori?

Francesco Passeri
Francesco Passeri

Bene le modifiche. I gombloddi li lasciamo ai professionisti della materia.

mariocan4
mariocan4

@TermometroPol ....ed a chi??? Solo in Italia si possono prevedere questo tipo di salvacondotti!!! Per favore, copiate dagli altri, almeno!!