•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 7 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Guerini a Forza Italia: “Sarebbe un errore storico interrompere le riforme”

guerini unioni civili

Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd, chiede a Forza Italia di tornare sui propri passi e di continuare a sostenere insieme al Pd l’iter delle riforme. “Se Forza Italia facesse marcia indietro sulla riforma costituzionale – afferma Guerini, intervistato dal quotidiano torinese La Stampa – sarebbe un segnale negativo sul quadro complessivo degli accordi”. “Ma che vantaggio avrebbero a mettere a rischio l’impianto dell’Italicum così faticosamente costruito insieme? Quando si voterà alla Camera – prosegue Guerini – ognuno farà le sue valutazioni con intelligenza e senza emotività”. La gestione della partita del Quirinale ha incrinato i rapporti tra i democratici e il partito di Berluconi, lasciando dietro di sé strascichi negativi e qualche interrogativo sul futuro dell’esecutivo e della legislatura.

guerini

Guerini: “Non stiamo ricattando Forza Italia”

La norma sulle frequenze tv – che aumenta di 50 milioni il costo delle frequenze del digitale terrestre per Mediaset (e Rai) – è stato interpretato da Forza Italia come un palese attacco all’azienda di Berlusconi, un avvertimento “stile Scarface” (come lo ha definito Augusto Minzolini) al patròn del Biscione. Guerini però ci tiene a smentire l’esistenza di ricatti. “Una cosa sono le riforme, altra sono alcuni provvedimenti di merito su cui non ci deve essere alcun condizionamento. I piani sono del tutto distinti”. Un’eventuale, definitiva rottura del Patto del Nazareno, per il vicesegretario del Pd non sarebbe la fine del mondo: “Anche senza Forza Italia i voti per fare le riforme li abbiamo. Ma se loro si tirassero indietro – afferma Guerini – commetterebbero un errore storico. Anzi due. Primo: interrompere il cammino di riforme che da sempre auspicano, che hanno condiviso fin qui e che potrebbero intestarsi anche loro per gli anni a venire. Secondo: bloccare il superamento delle barriere del ventennio passato che hanno impedito il riconoscimento reciproco tra due schieramenti che hanno perso tempo e delegittimarsi a vicenda”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

...se si è venuta a creare una nuova maggioranza...se ne vadano pure a fare in culo. Se il pregiudicato genovese avesse fatto funzionare il cervello b non sarebbe mai arrivato, di nuovo, al governo.

ExPD
ExPD

Piddini di merda

Luca Lodi
Luca Lodi

Una bella paura di perdere la sedia, eh?