•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Focus: il 48% dei tedeschi vorrebbe la Grecia fuori dall’euro

Solidarietà europea? Scomparsa, sparita. Nel vecchio continente le differenze tra nord e sud, tra oriente ed occidente si fanno sempre più evidenti. L’ultimo dato, raccolto dalla rivista Focus, parla di una frattura ormai insanabile tra la Germania e la Grecia.

Secondo le stime di Focus, infatti, il 48% dei tedeschi sarebbe favorevole all’uscita della Grecia dall’euro. La teutonica austerità vincerebbe sui principi di inclusione e di solidarietà del vecchio continente, quindi. L’indagine dell’istituto demoscopico Insa avrebbe affermato, poi, che solo il 29% dei tedeschi desidererebbe ancora convintamente la Grecia nell’Eurozona. Gli indecisi, infine, si attestano a quota 23%.

tsipras troika

Un sondaggio recente, fondato su una base di 2000 abitanti delle terre teutoniche ed intervistati dal 6 al 9 febbraio, pochi giorni dopo l’affermazione di Tsipras in terra ellenica. Tuttavia, ad inizio gennaio, era stato effettuato un altro sondaggio. E le cifre erano risultate molto differenti: il 62% dei tedeschi, infatti, si era dimostrato favorevole alla permanenza della Grecia nella zona euro (al contrario del modesto 29% oggi censito), sebbene intransigentemente si era bocciata l’idea del cancellamento del debito ellenico.

Daniele Errera

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: