•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 28 aprile, 2014

articolo scritto da:

Riforme, Guerini (Pd): “Troveremo accordo con Forza Italia”

“Il dibattito sulle riforme va depurato dalle fibrillazioni elettorali. Con le opposizioni e, in particolare, con Forza Italia, troveremo un accordo su una composizione del Senato che sia in forte relazione con la rappresentanza territoriale”. Lo dice al Corriere della Sera il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini, che torna anche sulle dichiarazioni di Silvio Berlusconi su tedeschi e lager: “Le condanniamo senza mezzi termini. Sono assolutamente sbagliate, fuori dalla nostra possibile giustificazione. Ma le riforme costituzionali devono essere fatte con tutte le forze politiche che hanno deciso di confrontarsi con noi”.

“Con Forza Italia – continua Guerini – pensiamo di aver sviluppato con paziente determinazione i presupposti per un confronto, che consentirà di realizzare in Parlamento queste riforme necessarie al Paese. Nessuno si prenderà la responsabilità davanti agli italiani di far saltare il tavolo. E sicuramente non sarà il Pd”. Il vicesegretario riflette anche sulla minoranza nel Pd: “Vedo un impegno comune a sostenere il processo dentro una normale dialettica. Siamo un partito abituato a discutere e poi a decidere insieme”.

“Nel nostro partito il dibattito è ammesso, auspicato e praticato. Ma poi, al momento della decisione, il Pd sa trovare la sintesi”. Guerini sottolinea poi l’importanza della democrazia interna: “Per noi la discussione è un valore positivo e le epurazioni sono pratiche che lasciamo ad altri partiti. Sono altri che espellono i dissidenti, noi no”. “Nessuno – conclude il vicesegretario dem – viene espulso per opinioni diverse, ma arriva un momento in cui il dibattito interno produce una decisione del partito e a quella posizione ognuno si rapporta con responsabilità”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Paolo D'Eugenio ha scritto:

    Bravi. Complimenti. E vantatevene pure …

  2. Giovanni Ruggero Vergerio ha scritto:

    Se aspettiamo Grillo il Senato verrà abolito nel 2100

Lascia un commento