•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 13 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Anticorruzione, Cantone contro la ricollocazione dei politici

raffaele cantone

Il Presidente dell’Autorità Nazionale anticorruzione Raffaele Cantone contro le porte girevoli della politica ed il sistema di ricollocazione dei politici cosiddetti trombati.

Il “problema” del “post-employment di coloro che hanno ricoperto cariche politiche” si presenta un po’ ovunque, da noi si chiama “sottogoverno, in Francia pantouflage, nel mondo anglosassone patronage, revolving doors…”.

In Italia c’è una norma che impedisce di ricollocare i politici locali, ma non quelli a livello nazionale e l’augurio è che si possa “correggere questa lacuna, attraverso la riforma, in corso di esame in Parlamento, della Pubblica amministrazione”. Lo scrive il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, in un intervento sul Corriere della Sera di oggi.

Cantone: frenare malcostume

La questione in Ue è stata affrontata con l’intento è “di frenare malcostume e lobbismo”, spiega, e “una volta tanto, l’ Italia non è però indietro agli altri”.

Cantone spiega che un decreto attuativo della legge anti-corruzione vieta agli amministratori locali di ricollocarsi come dirigenti di nomina nella Pa, e pone limiti anche per le cariche nella Asl, insomma, “raffredda la pressione della politica sulla amministrazione, frenando le trasmigrazioni immediate da un incarico all’altro”. Ma c’è il limite che il divieto, sebbene la legge anti-corruzione lo prevedesse, “non si applica a livello nazionale, risparmiando così gli ex parlamentari e gli ex membri del governo”.

cantone-2

Così il magistrato Raffaele Cantone auspica un miglioramento della norma per evitare il passaggio dalla politica a ruoli ben retribuiti dell’amministrazione pubblica.

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. 48Fausto ha scritto:

    TermometroPol NON LA FARANNO MAI……

  2. Mila Sabelli ha scritto:

    D’accordissimo, che tornino ai loro mestieri e se non ne hanno vadano a lavorare per la salvaguardia del territorio !!!

Lascia un commento