•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 13 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio politico Ixè: cresce la fiducia in Renzi e Mattarella

Il sondaggio politico Ixè del 13-02-2015 trasmesso nella mattinata dal programma di Gerardo Greco, Agorà, conferma come l’elezione di Mattarella, oltre ad aver rivitalizzato in termini elettorali il PD, sia benefica anche in termini di fiducia verso il Governo e il Premier.

Più tre per cento in questa settimana e più cinque se si allunga l’orizzonte temporale al 30 gennaio, così torna a salire la fiducia nell’esecutivo Renzi. Come mostra chiaramente l’immagine il trend si inverte proprio nella settimana in cui avviene l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

Fiducia governo Renzi sondaggio politico ixé

E’ proprio Sergio Mattarella, l’uomo politico in cui gli italiani riversano più fiducia. L’effetto elezione continua e in questa ultima settimana l’incremento è addirittura del 4%. Periodo particolarmente felice anche per il Presidente del Consiglio che guadagna 3 punti percentuali attestandosi al 40%. La differenza tra i primi due della speciale classifica è pari addirittura al 26%. Perde, invece, un punto di gradimento Matteo Salvini (25%) che è distanziato di quindici punti dal segretario del PD.

Stabile Grillo al 15%, mentre Berlusconi, in calo dell’1%, raggiunge Alfano all’11%.

Fiducia leader Sondaggio politico Ixè

Infine il sondaggio politico Ixè, concentra la sua attenzione sulle riforme e sulle frizioni Pd-Forza Italia. La conseguenza diretta dell’operazione Mattarella è la rottura del Patto del Nazareno. Secondo gli italiani questa nuovo scenario rende più difficile per Renzi effettuare le riforme strutturali e costituzionali. Il 32% crede, invece, che alla lunga questa decisione renderà il percorso molto più facile. Il 17% non sa o non si esprime.

Patto Nazareno Sondaggio politico Ixè

 

 

 

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento