•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 15 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Scelta Civica, l’orgoglio di Monti “La Troika l’ho tenuta fuori io”

rabioni su monti

Sono in molti ad avere indicato Mario Monti come il colpevole della dissoluzione di Scelta Civica. Lui, dalle colonne del Corriere della Sera, si difende e spiega i perché della sua discesa in campo. “Fu una scelta. Piuttosto che prendesse certe decisioni la troika con la brutalità che si è vista in Grecia era meglio le prendessimo noi. Con tutti i rischi di impopolarità. Parliamoci chiaro: la troika è una forma di neocolonialismo… L’astio contro la Ue sarebbe stato incontenibile. Mi dicevo: Tu passi, l’Europa resta”.

rabioni su monti

L’ex premier rievoca i momenti della sua designazione a presidente del Consiglio. “È stato un complotto del destino. La troika sono stato io a tenerla fuori“. Poi il professore racconta i primi contatti con Berlusconi: “mi disse ‘Vorrei agevolarla: si prenda, tranne me e Tremonti, tutto il mio governo’. Fu simpaticissimo“, passò dal lei al tu nel giro di qualche giorno e “mi riempì di cravatte”. Nella propria lista di governo, rivela Monti, “c’erano Gianni Letta (non alla Giustizia), Amato agli esteri (entusiasta), Ichino al lavoro… C’era perfino Brunetta… Poi sui politici scattarono i veti…”. Il voltafaccia arrivò al momento della legge sul Parlamento pulito: “Cambiarono cavallo. Non potendo sparare contro l’anticorruzione, a destra scaricarono la rabbia sulle scelte economiche che pure avevano votato”. Monti ammette quindi il suo rammarico per Scelta Civica: “La delusione l’ho avuta sia da politici stagionati sia da tanti neofiti”. E su Renzi commenta: “Avrei dato più peso all’economia. Non vorrei che concentrarci su altre riforme distraesse da cose più importanti. Perchè ero perplesso sul patto del Nazareno? Perchè in vista di un beneficio teorico si è trattato con una persona condannata in via definitiva per frode fiscale”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

39 comments
Claudio Cesare Picasso
Claudio Cesare Picasso

mi sembra Jaruzelski quando disse che o lui o levtruppe d'invasione del patto di Varsavia

Pino Iaco
Pino Iaco

Lo so che non è corretto.....ma vaffanculo..

Marina Tiraboschi
Marina Tiraboschi

No! La troika in Italia si chiama monti/Letta/Renzi e, come in Grecia bisogna mandarli a casa e denunciarli per crimini contro il popolo italiano e per istigazione al suicidio/omicidio colposo viste le decine di migliaia di persone morte a causa loro

Fusaro Nello
Fusaro Nello

Caro Monti, tu e quella majala che si é occupata di pensioni avete solo fatto i lacchè della troika!

Nora Picone
Nora Picone

Vero, solo che lui si è messo al posto della Troika .

Walter Tizzano
Walter Tizzano

Si, ha ragione. Ci ha salvato il culo, ma gli italiani sono ingrati e hanno poca memoria.

Caterina Da Siena
Caterina Da Siena

Rosario Napoli:o le piace quel che scrivo io o quel vhe scrive Catapano,visto che affermiamo cose opposte.E' vero che vuol far conoscere la sua pagina ma il mercato di compromessi,opportunismo e populismo spiccio e' fin troppo saturo.

Marco Pucci
Marco Pucci

Una cippa lippa ha tenuto fuori !!!!!!! La troika era lui!!!!!!!!!

Caterina Da Siena
Caterina Da Siena

Eh si Catapano...piu'che altro il nostro problema è la Grecia! E ' ripugnante la tendenza di certi italiani che si accaniscono sul piu' debole e difendono,chini ed ossequiosi i potenti che ci affamano.

Mirko Brambiti
Mirko Brambiti

cos'è la barzelletta del giorno?? Monti, vai al mare va...

Daniel Rueda Hernandez
Daniel Rueda Hernandez

MONTI, tu sei il rappresentante e garante della troika, stai fuori dai coglioni, gli italiani hanno capito benissimo chi sei e ti hanno trombato. !!! Buffone!!

Emanuele Martini
Emanuele Martini

Vero. Lui e Napolitano c'hanno salvato il culo. Poi ha fatto la scelta incomprensibile di fondare un partito....senno era quasi sicuramente presidente della repubblica