•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Landini: Renzi autoritario peggio di Berlusconi

MAurizio Landini foo in un comizio con maglione rosso

Non è la prima volta che lo dice ma Landini non si stanca di ripterlo: Renzi peggio di Berlusconi. Qui la dichiarazione di fine novembre 2014. Oggi nuovo duro affondo di Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, contro il premier. In quello che sta facendo nel campo del lavoro il presidente del Consiglio Matteo Renzi, “ragazzo” che ha un versante “un po’ padronale e autoritari”, è peggio di Silvio Berlusconi.

Oggi Landini partecipa alla Camera del Lavoro di Milano all’attivo dei delegati lombardi del sindacato metalmeccanico.

Landini duro con Renzi su tema lavoro

A chi gli domanda se Renzi sia peggio di Berlusconi, Landini risponde: “Su quello che sta facendo sul lavoro sì, perché il governo Berlusconi di fronte a manifestazioni e scioperi prese atto, si confrontò, discusse con i sindacati. Qui siamo di fronte a un governo eletto da nessuno e vorrei ricordare che anche il programma che sta applicando Renzi non è mai stato sottoposto alla verifica di nessuno. Sta usando una crisi del sistema politico italiano per far passare le proposte della Confindustria e ha deciso di andare avanti nonostante non abbia il consenso dei lavoratori e dei giovani”.

maurizio landini pronto con fiom a battaglia diritti

Landini: aspetto un po’ padronale e autoritario

“È chiaro – continua Landini – che su questo versante c’è un aspetto un po’ padronale e autoritario del ragazzo che mette in discussione anche la tenuta democratica di questo Paese. Su questo versante sicuramente sì, sta avendo un atteggiamento che mette in discussione la dignità e la libertà delle persone e non riconosce il diritto di potersi collettivamente associare. Questo è grave c’è una regressione pericolosa del modello sociale del nostro Paese”. Landini adombra poi l’ipotesi di un referendum abrogativo sul Jobs act “è una delle possibilità che sono in campo, decideremo nelle prossime settimane anche in rapporto alla discussione con la Cgil”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

104 comments
Antonio Di Palma
Antonio Di Palma

caro Landini metti su fb il tuo stipendio di sindacalista più tutti i privileggi che ai

Enrico Giostrelli
Enrico Giostrelli

Il compito d'un sindacato non è quello di creare posti di lavoro, ma di difendere i lavoratori

Luciano Salciccia
Luciano Salciccia

ho letto i commenti e ho capito perché probabilmente Renzi sopravviverà politicamente.

Daniela Meloni
Daniela Meloni

No, per niente d'accordo. Per fortuna anzi che c'è renzi, almeno ha le palle di fare le cose

Enrico De Simone
Enrico De Simone

la democrazia dei gruppi e' una sorta di democrazia che si affida ai segretari partitocratici che non sfocia in pericoli autoritari sia interni che esterni

Giorgio Beatrice
Giorgio Beatrice

caro Landini che ruolo del cazzo sei costretto a recitare; quello dell'incazzato, dell'indignato e del nauseato dal sistema. Tu non sei "una voce che grida nel deserto", ma sei niente altro che una delle tante espressioni di un sistema, un sistema dove lo scopo è quello si preservare l'interesse di pochi a discapito di molti!

Francesco Olandese
Francesco Olandese

Quindi si stava meglio con Berlusconi? Perché dire che Renzi è peggio non significa nulla di diverso.

Giuliana Murgia
Giuliana Murgia

No. Non siamo d'accordo. Bisogna decidere non galleggiare.

Salvo Gerli
Salvo Gerli

LANDINI è una grandissima testa di katzo con cui gli imprenditori NON DOVREBBERO MAI TRATTARE ma prenderlo a calcinkulo!! Premesso questo, tutta la FIOM-CGiL è IL SINDACATO CHE PIU' D'OGNI ALTRO HA FATTO IL MALE DEI LAVORATORI METALMECCANICI, in quanto ha tutelato per anni solo ed esclusivamente quelli SUPERGARANTITTI con contratti a tempo indeterminato e tra questi SU TUTTI quelli delle grandi aziende sia private che STATALI. L'indecenza di LANDINI è anche nel modo in cui URLA DA TRINARICIUTO ARROGANTE nei TALK, parlando SOLO DEI DIRITTI ACQUISITI e MAI DEI DOVERI e delle mutate condizioni del mercato del lavoro, della globalizzazione,della crisi mondiale che per UNA TESTA DI KATZO DEL SUO GENERE è sempre e solo colpa degli IMPRENDITORI INCAPACI ED EVASORI... LA FIAT di MARCHIONNE che dovrebbe PISCIARGLI IN TESTA ad ogni occasione d'incontro e che recentemente ha assunto migliaia di lavoratori a Pomigliano d'Arco ed ha reintegrato in fabbrica una grossa parte di cassintegrati ha RISPOSTO COI FATTI AD UNA MERDA MALEODORANTE DI TALE FATTA!! L'ultimo scorno della FIOM-CGIL e del PEZZENTE LANDINI che la guida è stato quello di qualche giorno fa in cui solo 6 operai su oltre 1500 lavoratori hanno detto NO a 4 SABATI DI LAVORO STRAORDINARIO PER LA GRANDE DOMANDA EUROPEA DI FIAT PANDA.... MI FA SCHIFO...come uomo e come sindacalista!!

Francesco Di Fazio
Francesco Di Fazio

Pensare alla caxxata di Pomigliano no? E' stata colpa del destino cinico e baro? Invece di fare il tribuno populista in procinto d'insegnare agli italiani come debbono fare, si guardi in casa propria e faccia quello per cui lo pago, il sindacalista, e deve ( se ne è capace) difendere nei fatti i lavoratori iscritti alla Fiom/Cgil. :(

Tiziano Vettori
Tiziano Vettori

Landini é rimasto un vecchio stalinista ormai sconvolto che non ha fatto crescere ne lavoratori ne lavoro !

Massimo Oldani
Massimo Oldani

Vada al diavolo lui e la Camusso che sarebbero pure del mio sindacato

Gianna Versari
Gianna Versari

Peggio di Berlusconi ce ne sono altri, vedi Salvini

Alessandro Agolini
Alessandro Agolini

A questo non je sta bene nessuno. Se ne andasse in Libia o in siberia

Franco Collina
Franco Collina

landini ti ho visto a servizio pubblico mi sembri più autoritario non lasciavi parlare nessuno

Gloria Moretto
Gloria Moretto

no caro mio se ci sono persone coglione che non vogliono cambiare il paese.....e' accusare lui di come e' l'italia e' una bestemmia....ci sono voluti 20 anni di non far niente e voi pretendete che lui abbia la bacchetta magica per risolvere tutte le schifezze fatte per tutti questi anni.....DIO E' UNO SOLO ...I MIRACOLI LI FA SOLO LUI!!!!!!!! Cara Giuseppina Congiusta.....

Gennaro De Caro
Gennaro De Caro

..o fai il politico. Come sindacalista spiegati il fallimento dello sciopero a Pomigliano, se vuoi fare il.politico...candidati. Facci vedere quanto pesi, prendete i voti è cosa diversa che andare nei talk-show

Vincenzo Nigro
Vincenzo Nigro

Non c'è limite alla tracotanza dei rivoluzionari della domenica.

Massimo Montanari
Massimo Montanari

Svegliati tu che il mondo è cambiato, grazie a questo sindacato senza visione e senza proposta i lavoratori italiani sono fra i peggio pagati d'Europa. CAMBIARE!!

Ivano Stentella
Ivano Stentella

400 non 1550, poi la stessa fiat tra Pomigliano e Gruglisco ne mette in cassa integrazione circa 2000, sveglia gente!!

Ivano Stentella
Ivano Stentella

Cara Maurizia,questo fa capire come vivono oggi i dipendenti fiat in fabbrica ,prova a parlare con loro sia quelli iscritti alla fiom o ad altri sindacati poi forse capirai.

Massimo Montanari
Massimo Montanari

Landini vallo a dire ai 1.500 nuovi assunti della Fiat, se era per te erano ancora disoccupati! Vai a letto!

Antonio Mastropasqua
Antonio Mastropasqua

nostalgia berlusconiana! Se anche lui guardava piu' agli operai? Sapete quanti iscritti ha la F.I.O.M. a melfi ?

Romeo Rosani
Romeo Rosani

Coniglio,serve una scossa,un vero cambiamento,lacrime e sangue........ con le riforme all'acqua di rose i compromessi per non scontentare nessuno,o turbare,non sì và da nessuna parte infatti siamo fermi da anni e anni,mentre il mondo corre,i nostri concorrenti diretti Germania,Francia ecc.hanno una costituzione snella,veloce.....no batti e ribatti camera-senato finchè si approva senza modifiche,di modifica in modifica........ridicoli !!!!! Renzi avanti e di corsa.

Ivano Stentella
Ivano Stentella

leggiamo anche cosa voleva la P2, non credo si possa parlare di modernizzazione.

Mino Palazzi
Mino Palazzi

ne abbiamo trovato uno con la schiena diritta, che non vuole ricatti, che non compra nessuno e che fai......sciopero?????

Romeo Rosani
Romeo Rosani

Sindacati ultrarossi rovina dell'Italia,questo in special modo è fuori di testa già da parecchio,rottamatelo!!!!

Lodovica Magistrali
Lodovica Magistrali

ma per favore, Landini è fuori strada... Con i chiari di luna del pd , l'atteggiamento di Renzi è il solo modo di muovere qualcosa!!!!