•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Di Martedì: contro l’evasione c’è bisogno di pene più dure

3

Quattro cartelli per il sondaggio Ipsos, commissionato da Di Martedì e presentato dal Presidente dell’Istituto, Nando Pagnoncelli. L’analisi si è concentrata sull’economia, sul caos alla Camera di questi giorni e sulle politiche contro l’evasione dell’esecutivo.

Sondaggio Ipsos per Di Martedì del 17-02-2015

La rilevazione Istat, relativa all’ultimo trimestre del 2014, ha evidenziato una crescita zero per il nostro Paese. Due italiani su tre considerano questo un risultato mediocre dopo le misure di crescita pubblicizzate e varate dal Governo. Il 20% vede invece il bicchiere mezzo pieno in quanto si era reduci da trimestri in cui il Pil era negativo.

1

Come ha reagito l’opinione pubblica alla bagarre istituzionale dei giorni scorsi? In questo caso il campione si spacca in due parti praticamente uguali. Il 45% considera Renzi responsabile di questa situazione di scontro violento, ma soprattutto sostiene che alla lunga questo inciderà negativamente sui suoi obiettivi.  Il 44%, d’altro canto, incita il Presidente del Consiglio ad utilizzare il pugno di ferro, poiché solamente con questa linea otterrà quello che vuole.

 

2

Gli ultimi due cartelli hanno come argomento l’evasione fiscale, una delle piaghe dell’Italia. Quasi un italiano su due non ha dubbi, per combatterla seriamente c’è bisogno di pene più severe, mentre per il 20% auspica misure volte a limitare la privacy per incrociare i dati tra spese e reddito. Solo il 18% è in linea con la limitazione dei pagamenti in contanti.

 

3

Come giudicano gli italiani l’azione del Governo Renzi contro l’evasione fiscale? L’esecutivo è bocciato senza appello: per il 59% l’azione è stata troppo morbida, mentre solamente il 23% la giudica positiva e dura al punto giusto.

 

4


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Camilla Santoro
Camilla Santoro

solo con un Governo del M5S si potrà in Italia combattere COruzione ed evasione.....dopo un 3ntennio dei soliti partiti invischiati in turtto, chi si vuole prendere in giro