•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 20 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio elettorale Ixè: Sale ancora il Pd, ripresa per Forza Italia

Il sondaggio elettorale Ixè del venerdì, presentato da Roberto Weber nel corso della trasmissione Agorà, non evidenzia scostamenti di grosso calibro. Nonostante questo è possibile indicare chiaramente il mini-trend di queste ultime settimane secondo l’ istituto demoscopico Ixè: il Partito Democratico è in crescita per la terza settima consecutiva, mentre  in maniera del tutto speculare il M5S è in flessione per la terza rilevazione consecutiva. La Lega Nord,invece, ha fermato la sua crescita e si è stabilizzata.

Sondaggio elettorale Ixè del 20-02-2015

Il PD passa dal 37,5% al 37,8%, i Cinque Stelle cedono lo 0,4%,scendono sotto il 19% registrando 18,7% dei consensi.  La Lega nord cede lo 0,1% ma resta con il suo 13,8% il terzo partito nello scacchiere nazionale, mentre torna a salire (+0,2%) dopo numerose rilevazione Forza Italia che si attesta al 13,0%. Se il Pd sale, Sel scende: 3,6% per il partito di Nichi Vendola, in calo dello 0,2%.

sondaggio elettorale Ixè

Tra i partiti minori nell’area di governo, settimana positiva per NCD che arriva al 3% e supera Fratelli D’Italia (-0,2%). Rifondazione Comunista è al 1,1% (-0,1%), resta stabile l’Udc allo 0,9%, piccoli scostamenti per Verdi (0,5%, +0,1%) e Scelta Civica allo 0,2% (-0,1%).

sondaggio elettorale Ixè

Molto importante il terzo cartello della ricerca demoscopica mostra l’andamento dell’affluenza  in questo ultimo mese. Complessivamente dal 16 gennaio ad oggi, l’affluenza è aumentata del 6,2%. Durante la trasmissione il Presidente Ixè ha sottolineato l’importanza di questo dato che in alcuni frangenti del 2014 è stato addirittura sotto il 50%.

 

sondaggio elettorale Ixè

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: