Infografiche – Occupazione in Europa, una storia di disuguaglianze

Pubblicato il 28 Febbraio 2015 alle 18:45 Autore: Gianni Balduzzi

La rubrica delle infografiche questa settimana è dedicata sempre al tema del lavoro.

Abbiamo preso i dati dell’occupazione, l’indice più importante, ancora più di quello della disoccupazione per tutti i trimestri dal 2002 ad oggi, almeno per i Paesi i cui dati erano presenti.

Nella mappa, la prima delle infografiche, è possibile osservare come cambia l’occupazione trimestre per trimestre e due Paesi risaltano soprattutto, la Spagna che migliora rapidamente per poi peggiorare altrettanto velocemente con la crisi, e la Germania, che man mano sulla mappa scurisce indicando un graduale aumento dell’occupazione fino al livello dei Paesi scandinavi.

L’Italia rimane su livelli invece molto bassi sempre, anche con la crisi la diminuzione non è eccessiva perchè comunque già ridotto era il livello occupazionale precedente.

Nella seconda delle infografiche possiamo seguire le curve di Italia, Germania, Francia, Spagna, Grecia e quello che emerge è che al contrario di quanto si sperava accadesse con l’integrazione europea non c’è una convergenza, ma piuttosto i valori dell’occupazione divergono, con i Paesi mediterranei che raggiungono anche il 20% di occupazione in meno della Germania, la cui curva continua invece a salire.

In mezzo, la Francia, in un territorio sempre in bilico tra Europa mediteranea e Nordeuropa

Infine vediamo nell’ultima delle infografiche gli stessi dati rappresentati in aree, è evidente il “dimagrimento” nel caso di Spagna o Italia, l’assottigliamento della Grecia, mentre rimane robusto e sempre più pieno il grafico relativo alla Germania

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →