•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 26 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: segno “più” per M5S e Forza Italia, la fiducia in Renzi torna a crescere

sondaggio datamedia

Pubblicato dal quotidiano Il Tempo di giovedì 26 febbraio il consueto sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nel Presidente del Consiglio, con in aggiunta questa settimana il dato relativo alla fiducia nei restanti leader di partito.

sondaggio datamediaLa prima forza è sempre ampiamente il Partito Democratico, stabile al 37% e sempre più legata nel consenso ai destini dell’esecutivo e del suo leader, ma per la seconda settimana consecutiva risulta in crescita il Movimento 5 Stelle, che si attesta ora al 19,3%: con il nuovo testo dell’Italicum approvato al Senato, oggi sarebbero queste due liste ad accedere al ballottaggio.

Dopo la crescita continua delle ultime settimane, arretra al 14% la Lega Nord, riavvicinata da Forza Italia che raggiunge il 13,2% nonostante le evidenti divisioni interne sfociate lo scorso weekend nella convention dei “ricostruttori” di Raffaele Fitto. Quinta forza del Paese è SEL al 4,2%, seguita da NCD-UDC (Area Popolare) al 3,3%. Secondo la nuova soglia fissata dall’Italicum, oggi rimarrebbe fuori dal Parlamento Fratelli d’Italia, accreditata del 2,5%.

Pressoché stabile il dato relativo all’astensione (32,1%), così come invariata è la quota di indecisi (17,5%). Complessivamente, secondo il sondaggio Datamedia, il 51,7% non indica oggi un’intenzione di voto per un partito.

Nella settimana successiva all’approvazione dei primi decreti delegati del Governo sul Jobs Act, risulta è in crescita la fiducia in Matteo Renzi, che passa dal 45% al 47%: dato in crescita anche rispetto ai mesi di gennaio (+3%) e di dicembre (+1%). Gli altri leader sono distanti, con Matteo Salvini (in calo) al 23%, Giorgia Meloni (in crescita) al 20% e a seguire, Beppe Grillo (16%), Nichi Vendola (15%), Silvio Berlusconi (14%) e a chiudere l’elenco il Ministro dell’Interno Angelino Alfano (11%).

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: