•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 1 marzo, 2015

articolo scritto da:

Risultati Primarie Marche, vittoria di Ceriscioli. Affluenza: 40 mila votanti

risultati primarie marche diretta

Risultati Primarie Marche, 1° marzo: Luca Ceriscioli, attuale assessore regionale al Bilancio e alla Cultura, è il candidato del centrosinistra per le regionali delle Marche. Ceriscioli ha vinto attestandosi appena sotto il 53%, rifilando circa sette punti al diretto avversario Pietro Marcolini, compagno di partito nel PD. Molto più staccata Ninel Donini, candidata Idv, ferma poco sopra l’1%. Anche qui – come in Campania – l’affluenza è stata superiore al previsto: oltre 40 mila votanti. Ma si è votato anche in Abruzzo, per scegliere il nuovo segretario regionale del PD: a spuntarla è stato Marco Rapino, segretario uscente dei Giovani Democratici, che ha ottenuto il 72%. Anche qui un segnale positivo arriva dall’alta affluenza: i votanti sono stati circa 22 mila.

Primarie Marche, i candidati

Gli sfidanti sono tre, l’ex sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e l’attuale assessore regionale al Bilancio e alla Cultura Pietro Marcolini, entrambi del Pd, e la candidata dell’Idv Ninel Donini. Ieri il segretario regionale del Pd Francesco Comi ha rivolto un appello ai cittadini ad andare a votare “numerosi” e ai partiti e gli esponenti di centrosinistra che hanno scelto ufficialmente di non aderire alle Primarie e quelli di centrodestra, notoriamente nostri avversari, a non inquinare l’esito della consultazione democratica.

primarie marche

Primarie Marche, indicazioni per votare

Chi si reca ai seggi deve sottoscrivere le linee guida del centrosinistra per le Marche e accettare di essere iscritto nell’Albo pubblico degli elettori del centrosinistra. Bisogna portare un documento di identità, la tessera elettorale e un contributo di almeno due euro per le spese organizzative. Possono votare anche i 671 giovani fra i 16 e i 18 anni e gli stranieri che nei giorni scorsi si sono preregistrati online.

Congresso Regionale Pd in Abruzzo

Domenica 1° marzo si vota alle primarie per l’elezione del nuovo Segretario regionale Pd in Abruzzo, 4 i candidati in corsa per la segreteria; Alexandra Coppola, Marco Rapino, Paolo Della Ventura e Alessandro Marzoli. Almeno cinquemila le persone che, fino alle 12, sono andate a votare per le primarie del Pd per scegliere il nuovo segretario regionale. Il dato è una stima elaborata dal partito, in quanto non sono state effettuate rilevazioni ufficiali sull’affluenza. Gli oltre 160 seggi resteranno aperti fino alle 20. Quattro i candidati a segretario regionale: Alexandra Coppola, Paolo Della Ventura, Alessandro Marzoli e Marco Rapino. Con il voto si eleggerà anche l’assemblea regionale. Possono votare tutti i cittadini italiani e stranieri residenti sul territorio abruzzese, che abbiano compiuto almeno 16 anni. Elenco completo dei seggi e indirizzi sono reperibili sul sito www.pdabruzzo.com o sulla pagina Facebook ‘PD Abruzzò. È previsto un contributo minimo di 2 euro. Lo spoglio inizierà a chiusura dei seggi; molto dipenderà dai dati sull’affluenza, ma è probabile che il nome del nuovo segretario regionale del Pd si conoscerà già nel giro di poche ore.

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

9 comments
Bennato Achille
Bennato Achille

Per tutte le marche son pochi..forse fanno primarie vere

Irene Moretto
Irene Moretto

Un bellissimo incasso.....due euro a biglietto...

Gianni Cilli
Gianni Cilli

Confronto con le precedenti primarie sull'affluenza ?

David Bianchi
David Bianchi

Cinesi, Immigrati, Rom ed altri che hanno bisogno di soldi ?