•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 29 aprile, 2014

articolo scritto da:

Verso alleanza Alitalia-Etihad, ma resta il nodo esuberi

Alitalia-Etihad, accordo fatto. Agli arabi il 49% della compagnia italiana

L’annuncio arriva pochi minuti fa: “L’amministratore delegato Del Torchio (numero uno di Alitalia, ndr) ha comunicato che Etihad ha inviato la lettera in cui ha risposto alle osservazioni della stessa Alitalia e credo che Alitalia stia valutando il contenuto delle proposte di Etihad” ha spiegato, al termine di un convegno milanese, il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi (Ncd).

“Del Torchio presenterà agli azionisti e al Governo lo Stato della trattativa che sta avanzando”, ha aggiunto Lupi “e noi crediamo che l’alleanza tra Etihad e Alitalia sia una buona alleanza per rilanciare il trasporto aereo in Italia e la nostra compagnia”.

Il piano aziendale prevede, anche in caso di buon esito dell’alleanza, un fortissimo piano di tagli per un ammontare vicino ai 400 milioni annui a fronte dei 300 milioni indicati nel piano del luglio scorso.

È quanto indicato dal segretario nazionale della Filt-Cgil, Mauro Rossi, riportando quanto riferito dall’azienda nell’incontro con le parti sociali. Le parti sociali temono che, visto l’ingente piano di risparmi, molti dipendenti rischino il posto di lavoro: “Non abbiamo parlato di esuberi e l’argomento non è sul tavolo. La disponibilità della Uilt è di approfondire tutti i temi, ma senza un matrimonio con Etihad è difficile fare sacrifici. Quello di oggi è stato un incontro interlocutorio dove l’azienda ha iniziato ad approfondire i vari temi”.

Il 2 maggio Alitalia e sindacati hanno fissato un nuovo incontro per proseguire la trattativa sul personale navigante, ovvero piloti e assistenti di volo.

Lupi: “Alleanza sarà valutata su piano rilancio e sviluppo” – “Qualsiasi alleanza sarà valutata sul piano industriale e il piano non potrà che essere basato sul rilancio e lo sviluppo”. Ad affermarlo è stato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, rispondendo a un’interrogazione nel corso del question time alla Camera, sugli sviluppi della trattativa tra Alitalia ed Etihad. Il nuovo piano, ha puntualizzato, dovrà fare dell’Alitalia “non una compagnia regionale ma una grande compagnia internazionale”. E “quando sarà presentato, il piano sarà valutato sotto questo aspetto”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: