•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 marzo, 2015

articolo scritto da:

Lombardia, giunta Maroni: stanziati 2 milioni a Sgarbi. Il critico: “Cifra modestamente oscena”

sgarbi, albero di natale, urbino

La giunta della regione Lombardia di Roberto Maroni ha stanziato un milione e 900 mila euro a Vittorio Sgarbi per i suoi progetti culturali Belle Arti: è questa la cifra, giudicata fin troppo generosa, ad aver portato Alessandro Alfieri – segretario regionale del Pd Lombardia – a presentare un’interrogazione in consiglio regionale, poiché quei fondi arrivano “quando i territori rimangono all’asciutto”.

Secondo quanto lo stesso Sgarbi ha detto al Corriere della Sera, quella cifra sarebbe stata stanziata al fine  di permettere al noto critico d’arte di organizzare dei percorsi culturali e artistici durante l’Expo in alcuni palazzi lombardi: il Clerici, l’Isimbardi, il Litta, il Cusani ed altri saranno fatti conoscere ai visitatori della futura esposizione milanese. Una rivalutazione del patrimonio artistico di questa regione e di luoghi che, a detta di Sgarbi, rimangono “troppo spesso nascosti”; egli ha anche commentato la cifra stanziata dal governatore Maroni, sostenendo che “Sì, la cifra è oscena. Modestamente oscena. Perché io voglio ben sperare che i soldi alla fine saranno di più, molti di più. Anche se forse certi politici locali ignorano le meraviglie di questa città che abbiamo il dovere di valorizzare e mostrare al mondo”.

sgarbi

L’ironia di Sgarbi

Sgarbi, assessore insieme a Letizia Moratti, non ha comunque risparmiato critiche per la gestione dell’Expo dichiarando: “Nessuno si scandalizza per quei soldi dati a quel…dati a Celant. E vogliamo parlare della bruttezza del Padiglione Italia? No, non si può, vietato discutere…per piacere. Lo sa cosa può fare? Le cito alcune opere presenti a Milano e lei domanda a quelli del Partito democratico se conoscono la loro collocazione…dai, le va? Lo facciamo? Mettiamoli alla prova.”

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

Qui si fa il Jobs Act o di muore

Qui si fa il Jobs Act o di muore

articolo scritto da: