Sondaggio Datamedia per Il Tempo: Forza Italia in calo, PD e Renzi restano stabili

Pubblicato il 5 Marzo 2015 alle 18:36 Autore: Piotr Zygulski
Forza Italia in calo

Anche questa settimana il sondaggio Datamedia che analizza le intenzioni di voto alle forze politiche e la fiducia nel Presidente del Consiglio italiano è stato pubblicato dal quotidiano nazionale Il Tempo nell’edizione di giovedì 5 marzo 2015.

Segnaliamo innanzitutto le variazioni più significative che possiamo notare rispetto alla rilevazione scorsa. Il calo più significativo indubbiamente investe il partito di Berlusconi; Forza Italia in calo cede quasi un punto, scendendo dal 13,2% al 12,4%. Si allarga così ulteriormente il divario tra gli “azzurri” e la verde Lega Nord che in questi giorni ha consolidato la sua crescita riportandosi al 14,2% (+0,2), beneficiando anche della manifestazione antigovernativa tenutasi a Roma nel fine settimana.

Lieve aumento per il Movimento 5 Stelle che con il 19,4% (+0,1) resta la principale forza di opposizione al Partito Democratico, il quale nonostante tutto conferma da due settimane il suo 37%.

Nell’arco di una settimana le variazioni forniteci dall’istituto Datamedia di Natascia Turato sono davvero minime: SEL manterrebbe il 4,2%, NCD-UDC il 3,3%, FDI-AN il 2,5%, percentuale che se venisse approvata in via definitiva la legge elettorale Italicum-Porcellum non gli consentirebbe di superare lo sbarramento del 3% per entrare con propri rappresentanti alla Camera dei Deputati. Invece cresce di mezzo punto la sommatoria di tutti gli altri partiti minori non menzionati in precedenza: attualmente valgono il 7%.

Stabile al 17,5% la quota degli elettori indecisi, al 2,1% quella delle schede bianche o nulle, mentre diminuiscono leggermente gli astenuti al 31,9% (-0,2) odierno. Questi tre dati sommati assieme ci mostrano che oltre un italiano su due non indica un’intenzione di voto esplicita per un partito.

Invariata anche la fiducia del 47% degli italiani nel Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi. Dalla nota metodologica si precisa che il sondaggio è stato effettuato mediante interviste telefoniche tra il 2 e il 3 marzo 2015; il campione di mille unità statistiche, come sempre, è stato sottoposto a campionamento probabilistico stratificato a fronte di oltre seimila contatti.

Forza Italia in calo

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →