•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 marzo, 2015

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos: La Lega Nord, un identikit

sondaggi politici Demos Lega storico

Gli ultimi sondaggi politici di Demos sono focalizzati sulla Lega Nord, del resto un soggetto spesso esplorato dall’Istituto di sondaggi veneto.

Gli ultimi sondaggi elettorali che la danno al 13% circa sono confrontati con i risultati degli ultimi anni che come si vede sotto sono stati altalenanti, toccando già il 10% in alcune occasioni ma senza mai raggiungere i livelli dei sondaggi politici attuali.

 

sondaggi politici Demos Lega

Ancora più interessante è il confronto tra i risultati ottenuti nelle varie aree geografiche italiane, e si vede bene come l’aumento recente nei sondaggi politici sia visibile e costituisca un boom proprio al centrosud, ovvero in Abruzzo, Molise, Lazio, dove si supera con il 13,5% la media nazionale, aree refrattarie in passato anche nei momenti più favorevoli al partito di Salvini. Più che notevole anche il 6,2% del Sud e Isole.

Uno dei maggiori motivi di soddisfazione di Salvini è probabilmente il gradimento tra tutto l’elettorato, che raggiunge il 33%, dopo essere partito dal 21%, valore, il 33%, mai raggiunto dai precedenti segretari come Maroni, che riusciva a toccare il 28% ed essere appena sopra il 20%, alla fine del mandato, come vediamo nella seguente tabella.

sondaggi politici Demos Lega segretario

Sondaggi politici Demos: gli elettori leghisti i più lepenisti

Come auto-posizionamento politico vi è rispetto alle europee un maggiore orientamento a destra, fino a riavvicinarsi ai livelli di febbraio 2013, alle scorse elezioni politiche, quando più del 70% si collocava tra destra e centrodestra. Ora sono circa il 64%, rispetto al 52,8% delle europee  Probabilmente influisce su ciò l’appeal anche al centro-sud di Salvini, in massima parte verso chi dichiara di collocarsi a destra.

sondaggi politici Demos Lega collocazione

Non stupisce come l’elettorato leghista risultò, secondo i sondaggi politici di Demos, quello a maggiore indice di lepenismo, inteso come insieme di risposte nella direzione di una maggiore ostilità all’euro e all’immigrazione.

A distanza segue l’elettorato di Forza Italia, che supera quello grillino. Ultimo quello del Partito Democratico.

sondaggi politici Demos Lega lepenismo


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: