•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 marzo, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Elettorale Lorien: salgono Pd e Lega. In discesa Fi e M5S

Sondaggio elettorale Lorien

Dopo aver analizzato lo studio demoscopico-sociale, questa volta tocca al sondaggio elettorale Lorien, realizzato il 2 Marzo. Gli andamenti restano confermati: si trova un Partito Democratico in crescita, la Lega sempre più leader della destra italiana. Continuano a pagare dazio Movimento Cinque Stelle e Forza Italia.

Sondaggio elettorale Lorien- 3-03-2015

Non sembra arrestarsi il trend iniziato con l’elezione al Quirinale di Sergio Mattarella per il Pd che rispetto alla rilevazione del 16 marzo guadagna un punto percentuale e si porta al 39%. Più che doppiato il M5S, seconda forza politica del paese, che lascia sul terreno mezzo punto  e si attesta al 17,5%. Sale, invece, la Lega Nord di Salvini che con il suo 15% ha ormai nel mirino i Cinque Stelle, distanziati solamente di 2,5 punti. Sembra una discesa senza fine quella di Forza Italia che fa registrare il 12,5 % di consensi, cedendo un punto netto rispetto a metà febbraio. Tra i partiti minori stabili al 4% sia l’area popolare composta da Ncd+Udc, sia Sinistra Ecologia e Libertà, mentre perde lo 0,5%  Fratelli D’Italia- An al 3,5%.

Resta Stabile l’affluenza al voto al 51%.

Sondaggio elettorale Lorien

Successivamente l’istituto Lorien ha confrontato i dati attuali sia con la media sondaggi di febbraio 2015, sia con i risultati delle scorse elezioni europee in modo da avere un quadro più completo e globale della situazione. In questo caso i dati che balzano subito agli occhi provengono da Forza Italia (-4,3%), Lega Nord (+8,8%) e M5S (-3,6%).

Sondaggio elettorale Lorien

 

L’ultimo grafico pubblicato dallo studio elettorale è una metanalisi che mostra il trend di tutti i sondaggi pubblicati nell’ultimo anno.

Sondaggi elettorali Lorien


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

8 comments
Alessandro Moretti
Alessandro Moretti

Le pecorelle fascio-leghiste tornano all' ovile da Salvini e il mo vi mento si affloscia... come volevasi dimostrare

Alessandro Iacopinelli
Alessandro Iacopinelli

è così che funziona il mondo, ogni tanto vince la destra, ogni tanto la sinistra, ogni tanto il populismo

Vincenzo Desiante
Vincenzo Desiante

È impossibile che il PD aumenti i consensi. È una sciocchezza

Mario Lanza
Mario Lanza

Infatti...e' una cosa che fino a poco tempo fa i 5 stelle negavano fino alla morte (quasi tutti quelli a cui lo chiedevi eran ex elettori del pd o di sinistra...strano ragionassero e s'esprimessero come i berlusconiani),ma l'evidenza dei fatti li sta sconfessando.

Mario Lanza
Mario Lanza

Felice per il tonfo dei 5 stelle,scontento per la lega.

Camilla Santoro
Camilla Santoro

i corrotti e i corruttori e quelli invischiati in miriadi di indagini su EXPO, Mose, Mafia capitale e in vicende degli ultimi decenni poco meritevoli piacciono agli italioti?.....la trasparenza e l'onestà del M5S interessato al BENE-ESSERE dei Cittadini non è ritenuto un valore per gli italioti???? strano....spero che non sia stato fatto bene il Sondaggio, perchè altrimenti sarebbe quanto meno curioso e inquietante