•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 marzo, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio elettorale Ixè: l’effetto piazza non premia la Lega

Il “Carroccio” non sfonda, anzi si blocca: questo è il risultato sorprendente e in controtendenza rispetto ad altre rilevazione del sondaggio elettorale Ixè per la trasmissione Agorà. A frenare la Lega Nord potrebbero essere state sia le sempre più aspre frizioni interne, sia la presenza dell’ultra-destra neo fascista che ha spaventato l’elettorato moderato di centro-destra.

Sondaggio elettorale Ixè- 6-03-2015

Roberto Weber in fase di presentazione della rilevazione sottolinea come non siano avvenuti scostamenti consistenti e rilevanti durante quest’ultima settimana, infatti tra i principali partiti la variazione maggiore riguarda lo 0,3% di Forza Italia che arriva al 12,9%. Secondo l’Ixè, ferma la sua corsa il Partito Democratico che perde lo 0,2% e si attesta al 38,3%. Torna il segno positivo (+0,2%) nella caselle del M5S che si ferma al 18,5% mentre resta stabile al 14,2%  la Lega Nord che non “sfonda” dopo la manifestazione di sabato a Roma. Settimana positiva per Sel che si spinge di nuovo alle soglie del 4% con un incremento positivo dello 0,2%.

Elettorale Ixè- Intenzioni di voto

Cosa accade tra i partiti minori? Al contrario della Lega, è il partito di Giorgia Meloni che riesce a sfruttare a pieno l’evento di sabato scorso. Fratelli D’Italia passa dal 2,9% al 3,3%, bene anche NCD che si porta al 2,9% (+0,2%). Stessa variazione positiva per Rifondazione Comunista che sale all’1,3% mentre resta stabile l’UDC allo 0,7%. Piccoli segnali anche da Verdi (+0,1%) e Scelta Civica (+0,1%) rispettivamente allo 0,8% e allo 0,4%.

Sondaggio Elettorale Ixè

 

 

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento