•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 7 marzo, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio elettorale Demopolis per Otto e Mezzo: PD al 38%, continua l’avanzata della Lega

sondaggio elettorale demopolis

Nel corso della trasmissione Otto e Mezzo di La7 di giovedì 5 marzo è stato presentato il sondaggio elettorale Demopolis che registra gli ultimi orientamenti di voto verso i partiti, mostrando, inoltre, i trend dei maggiori partiti.

Il Partito Democratico è saldamente la prima forza con il 38%, il doppio del Movimento 5 Stelle accreditato oggi del 19%. Seguono la Lega Nord di Matteo Salvini, ormai nettamente terzo partito al 15%, e Forza Italia all’11,5% Sopra il 3%, necessario secondo l’ultimo testo dell’Italicum approvato al Senato per accedere alla Camera dei Deputati, si attestano anche SEL (4,2%), Fratelli d’Italia (4%) e NCD-UDC (3,8%).

Nei giorni scorsi si è celebrato il primo anno di vita del Governo Renzi e il sondaggio elettorale Demopolis ci presenta così l’andamento del consenso del partito del Presidente del Consiglio in questi 12 mesi: dal 30% del febbraio 2014, si è registrata nei mesi successivi una crescita impetuosa fino al 40,8% delle elezioni europee ed al massimo del 42% toccato nella rilevazione del luglio scorso. Da quel momento il consenso del PD è andato declinando gradualmente fino a 37% di gennaio con un leggero avanzamento nell’ultimo mese registrato un po’ da tutti gli istituti demoscopici in particolare a seguito dell’elezione di Sergio Mattarella e della fine del cosiddetto “Patto del Nazareno”.

sondaggio elettorale demopolis

sondaggio elettorale demopolisIl trend elettorale del Movimento 5 Stelle nell’ultimo anno mostra invece una graduale decrescita del consenso dal 23% di febbraio fino al 17% di dicembre, passando dal 21% delle ultime europee. Con il nuovo anno, però, il movimento guidato da Beppe Grillo sembra aver riguadagnato qualcosa fino all’attuale 19%.

sondaggio elettorale demopolis

Interessante è poi il confronto proposto dall’istituto di Pietro Vento sull’andamento dei due maggiori partiti del centrodestra, del tutto inverso, con Forza Italia che dalla competizione con il Movimento 5 Stelle per il ruolo di seconda forza, con il 23% di febbraio 2014, è arretrata in maniera regolare fino all’odierno 11,5% (percentuale pari alla metà dello scorso anno), subendo anche il sorpasso della Lega Nord lo scorso dicembre. In circa un anno, infatti, il partito di Matteo Salvini è cresciuto in maniera impetuosa da un marginale 3,8% fino al 15% di oggi: un dato a livello nazionale mai registrato dalla forza politica fondata da Umberto Bossi.

sondaggio elettorale demopolis

 

sondaggio elettorale demopolis

Infine, il sondaggio elettorale Demopolis mette in evidenza il crollo della partecipazione al voto nel corso degli ultimi anni, dall’80,5% delle Politiche 2008 al 75% delle Politiche 2015 fino ai dati dell’ultimo anno: una rilevazione del marzo 1014 indicava ancora il 69% di intenzionati a recarsi ai seggi, mentre l’affluenza registrata alle ultime europee è stata del 66,7%. Oggi, secondo il sondaggio Demopolis, sarebbero 4 elettori su 10 a restare a casa.

sondaggio elettorale demopolis

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

43 Commenti

  1. Fulvio Pollone ha scritto:

    Pd al 38% ma cacchio ci sono così tanti italiani idioti che si fanno fregare da quattro venditori di pentolame pro europa?

  2. Manfredi Emmanuele Pizzigallo ha scritto:

    pensa agli idioti come Lei che credono a un comico pluripregiudicato e evasore

  3. Edi Perani ha scritto:

    sei solo un povero buffone…

  4. Manfredi Emmanuele Pizzigallo ha scritto:

    è quello che dico anche io ….è solo un buffone che si arricchisce con gli idioti come Lei

  5. Donato Bianco ha scritto:

    Grande Manfredi!!

  6. Manfredi Emmanuele Pizzigallo ha scritto:

    Ma se non sai neanche di che partito sono… i soliti grullini

  7. Manfredi Emmanuele Pizzigallo ha scritto:

    Ma perché gli iscritti alla CGIL non votano???

  8. Manfredi Emmanuele Pizzigallo ha scritto:

    Una S.p.A come la Casaleggio Ass che è proprietaria dei sever dove gira il sito del Mo Vi Mento e tutti gli incassi delle società che si pubblicizzano???? Non credo…..

  9. Manfredi Emmanuele Pizzigallo ha scritto:

    Credo sia più grande la sua confusione mentale dovuta a ore sul sito del grullo….

  10. Manfredi Emmanuele Pizzigallo ha scritto:

    Allora non sono nel 38% del sondaggio fatto nell’ultima settimana

  11. Manfredi Emmanuele Pizzigallo ha scritto:

    ma non si preoccupi…. può sempre dare la colpa alle lobby o all’Europa oppure alle scie chimiche

  12. Manfredi Emmanuele Pizzigallo ha scritto:

    io non addito niente a nessuno….. le sentenze parlano chiaro al sig (??) Grullo

  13. Marco Metta ha scritto:

    ma lasciate perdere, ve la prendete con uno che non sa neanche scrivere in un italiano vagamente decente… Questo Manfredi è l’elettore tipo del pd… ignorante a livello culturale, nonché politico. Cioè, parla di incassi delle società che si pubblicizzano sul blog… ci rendiamo conto?! Manco sa che gli incassi sono pubblici, e che a malapena coprono i costi. Per non parlare della famosissima condanna di Grillo per “evasione”. -.-
    Contate le piastrelle di casa, farete sicuramente una cosa più furba, rispetto al parlare con un italiano medioignorante.

  14. Ignazio Farinello ha scritto:

    Assurdo

  15. Fulvio Pollone ha scritto:

    Grande Manfredi Emmanuele Pizzigallo che non ha capito nulla ma me ne farò una ragione contenti voi che questo governo abbia risolto i problemi si vedranno tra un anno come la disoccupazione aumenterà spero che siano quelli che votano pd

  16. Fulvio Pollone ha scritto:

    Io non sono fan del m5s ecco dove non ha capito grazie

  17. Rita Mariani ha scritto:

    I “nuovi italiani” quelli a cui hanno regalato la cittadinanza, quelli a cui promettono la cittadinanza o lo ius soli…quelli votano tutti pd…é la loro unica speranza per fare la bella vita in italia sulle spalle dell’ italiano onesto! !!

  18. Maria Teresa Iovacchini ha scritto:

    NO la lega NO !

  19. Nora Picone ha scritto:

    Perché molti che votavano Berlusconi , ora votano Renzi.

  20. Mario Piccioli ha scritto:

    Tutto il mio disprezzo per quel 38% di collusi

  21. Andrea Meloni ha scritto:

    Perchè chi vota lega e forza italia sono puliti?

  22. Massimo Giovacchini ha scritto:

    I grillini ormai non esistono più

  23. Mario Piccioli ha scritto:

    Idem Andrea idem….. io da ex fi/an/lega….. Ora M55!! Solo loro quelli rimasti sono puliti…. pochi ma buoni…..

  24. Mario Piccioli ha scritto:

    Già!! l’onestà non esiste più….proprio come i grillini

  25. Sergio Burbi ha scritto:

    ma perche ancora ci sarebbe il 38% degli Italiani che credono al #PD di Fonzie??? son messi proprio male, si….

  26. Mario Piccioli ha scritto:

    Di beppe non me ne frega un cazzo lui in parlamento non ce……tu continua pure a votare i tuoi amici collusi….. noi onesti rimaniamo in pochi, non governerema mai……. ma continueremo a rompere i coglioni ai disonesti………

  27. Massimo Giovacchini ha scritto:

    Se vuoi, posso continuare tutto il giorno a postare reati commessi dai grillini

  28. Massimo Giovacchini ha scritto:

    Se vuoi, posso continuare tutto il giorno a postare reati commessi dai grillini

  29. Massimo Giovacchini ha scritto:

    P.s. se voi rompeste i coglioni al governo e a chi delinque, realmente e con fatti seri e circonstanziati, avreste tutto il mio plauso (cosa che all’inizio è avvenuta), ma le vostre accuse, sono ridicole, prive di senso e senza alcuna prova, siete in mano ad imbecilli che credono alle sirene, alle scie chimiche, a gente che non crede che esista ne l’AIDS ne l’isis, ma che esista il popolo dei saraceni

  30. Massimo Giovacchini ha scritto:

    P.s. se voi rompeste i coglioni al governo e a chi delinque, realmente e con fatti seri e circonstanziati, avreste tutto il mio plauso (cosa che all’inizio è avvenuta), ma le vostre accuse, sono ridicole, prive di senso e senza alcuna prova, siete in mano ad imbecilli che credono alle sirene, alle scie chimiche, a gente che non crede che esista ne l’AIDS ne l’isis, ma che esista il popolo dei saraceni

  31. Mario Piccioli ha scritto:

    Immediatamente tutti espulsi ma poi tanto chettelodicaaffareeeee

  32. Mario Piccioli ha scritto:

    Bravo bravo continua pure a fare ciò che hai sempre fatto complimenti vota i condannati che loro si che stanno facendo il bene dell’Italia e del popolo italiano

  33. Massimo Giovacchini ha scritto:

    Si, ma impara a leggere però, non cercare di aver x forza il fisic di ruole del grillini tipo: ritardato e analfabeta, SOPRA HO SCRITTO CHE IO SONO ESATTAMENTE 25 ANNI CHE NON VOTO, ciò non mi esime chiunque, in questo caso un movimento politico, completamente inutile, che ripeto all’inizio avevo osservato con interesse, salvo poi deriderlo in ogni dove, del resto, il calo imponente di voti è evidente, ma voi preferite fare i soliti discorsi idioti senza chiedervi perché e mettervi in discussione, sappi che se Renzi ha preso il 41% è solo grazie a voi, perché la gente, impaurita che potesse veramente vincere il buffone di grillo ha preferito dare il voto “al meno peggio”, questo se voi foste persone serie, dovrebbe porvi delle domande a cui dare risposta, tutto ciò non è avvenuto

  34. Mario Piccioli ha scritto:

    Errare è umano di sicuro i ragazzi del M5S né hanno fatti in particolar modo fare parlare sempre il buffone è il non andare in tv a raccontarsi io non sono un cosiddetto grillino anzi ho sempre votato lega e an essendone schifato non li voto più è anche vero che io di non andare a votare non ci penso proprio e il M5S lo considero il male minore renzi il niente poi il vuoto Il non andare a votare per me è come votare lo SCHIFO renzi

  35. Mario Piccioli ha scritto:

    Mi stai un attimino rompendo i cosiddetti. comunque ora in tv ci vanno, non molto ma ci vanno. tu continua a fare lo struzzo a non votare e lamentati di tutto e tutti. vedrai che andremo bene…. io nel mio piccolo qualcosa ci provo a farlo.. liberissimo di pensarla come vuoi, dopotutto come faccio io.. da come accusi il M5S, non sono poi così certo che tu non abbia votato gli infami parassiti che ci stanno mandando in rovina, svendendoci all’europa. forse chissà semplicemente te ne vergogni…..

  36. Massimo Giovacchini ha scritto:

    Guarda che se siamo alla rovina è grazie anche chi a ci ha governati fino ad adesso, la lega è uno di questi e tu lo hai votato, ma rileggi ciò che scrivi o commenti tanto x fare?
    P.s. accuso il m5s perché si parla di questo movimento, in altri post evidenzio le cazzate di TUTTI i partiti, anche se devo dire che quelle del m5s sono enormemente di più ,del resto pure tu prima lo hai detto che hanno fatto diversi sbagli

  37. Mario Piccioli ha scritto:

    Ho votato lega e an dc e fi tutti partiti dimmerda come sel pd ncd e compagnia varia non nascondo la testa sotto la sabbia e ora ci riprovo con il mov.5 stelle e non mi stancherò mai di riprovarci di sicuro non proverò mai gli incapaci nullafacenti servi delle coop dopo i 5stelle riparto da forza nuova o casa pound o un qualsiasi partito di estrema destra

  38. Massimo Giovacchini ha scritto:

    Mi sa che hai un po’ le idee confuse, guarda che il m5s si considera un partito di estrema sinistra, a favore degli immigrati e di temi cari alla sinistra, il fatto che tu dica che sei di casa pound e comunque di estrema destra e lo voti, da l’idea di che accozzaglia di persone con idee all’antitesi raccoglie il movimento, se andasse al governo come governereste?? Mah, povera Italia

  39. Mario Piccioli ha scritto:

    Piccola parentesi a sinistra per poi eventualmente ritornare a casa mia dove mi sento a mio agio

Lascia un commento