•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 10 marzo, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7: crescono PD e Lega, affonda Forza Italia

sondaggio emg

Presentato nel corso del Tg La7 di lunedì 9 marzo il consueto sondaggio Emg sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nei principali leader politici italiani.

Rispetto alla precedente rilevazione sono poche le variazioni negli orientamenti di voto, per quanto alcuni trend vengono comunque confermati anche questa settimana: fra questi, quello che vede il PD in risalita dopo un periodo di flessione del consenso, attestandosi ora al 37,4%.

Avanza di qualche decimale anche il Movimento 5 Stelle che raggiunge il 19,9%, così come continua a crescere la Lega Nord: questa settimana il movimento guidato da Salvini tocca infatti il 16,1% e distanzia ancora Forza Italia, che divisa al suo interno arretra all’11,6%.

Lieve segno “più” anche per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che si attesta al 4,3%, mentre è invariato il dato di SEL al 4% ed è pressoché stabile l’NCD-UDC al 3%, che secondo le soglie stabilite dal testo dell’Italicum sarebbe quindi in bilico rispetto alla possibilità di accedere al Parlamento.

sondaggio emg

Minime le variazioni complessive per quanto concerne le coalizioni, entrambe rappresentate secondo le alleanze delle Politiche 2013, con il centrosinistra che conduce al 42,7%, mentre l’area di centrodestra non va oltre il 35%.

Secondo il sondaggio Emg, si evidenzia questa settimana una flessione di quasi un punto percentuale per quanto concerne l’area dell’astensione (41,3%), mentre cresce in maniera quasi speculare la percentuale di indecisi, che raggiunge il 19,1%: nel complesso, oggi il 62% degli elettori non indica quindi un’intenzione di voto per un partito.

sondaggio emg

sondaggio emg

Infine, il dato della fiducia nei leader conferma il gradimento crescente (+1%) nei confronti del nuovo Capo dello Stato Sergio Mattarella, che può contare sulla fiducia del 50% degli italiani. Invariato secondo il sondaggio Emg il dato riguardante Matteo Renzi (32%) e Matteo Salvini (22%). In crescita rispetto alla scorsa settimana risulta, invece, Beppe Grillo (+1%), mentre Alfano passa dal 12% all’11%.

sondaggio emg

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

5 Commenti

  1. Galeano Fruzzetti ha scritto:

    Togliere diritti…fa’bene!…andate su…sempre piu’su’…piu’su’…fino a sparire..!

  2. Igor Gufo Turconi ha scritto:

    Con la copertura mediatica che danno a Salvino e Meloni, è normale che crescano

  3. Giordano Beretta ha scritto:

    Grande Lega !! Grandissimo Salvini !!

  4. Riccardo Bottegal ha scritto:

    togliere privilegi, direi

  5. Giovanni Gobbi ha scritto:

    Vedere che Salvini è il terzo come gradimento mi fa venire i brividi……

Lascia un commento