•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 aprile, 2014

articolo scritto da:

Droghe, via libera della Camera al dl Lorenzin

Con 280 si, 146 no e 2 astenuti, l’aula di Montecitorio approva il decreto Lorenzin dopo la fiducia posta ieri dal governo. Il testo prevede la classificazione delle droghe in cinque distinte tabelle (2 dedicate a quelle leggere, altrettante a quelle pesanti, l’ultima ai cannabinoidi ad uso terapeutico) e non più in un’unica, così come aveva deciso la Consulta a inizio anno, dichiarando incostituzionale la legge Fini-Giovanardi in materia di tossicodipendenza. Rimane comunque critica la posizione del Nuovo centrodestra, partito di governo, rappresentato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, prima firmataria del dl: “Daremo battaglia in Senato”, hanno fatto sapere alcuni alfaniani in Parlamento. Intanto, Lorenzin parla di “buon risultato” e di “testo equilibrato”.

Droghe

Il decreto vieta la vendita e la coltivazione delle droghe leggere (arresto possibile solo in flagranza di reato), mentre non si applicano più le pene detentive agli acquirenti e agli utilizzatori finali delle sostanze di tipo II, ma soltanto sanzioni amministrative, ripristinando in qualche modo la legge Iervolino-Vassalli del 1990. Inoltre, a discrezione del giudice, possono essere applicate pene alternative al carcere (fissate in un periodo compreso tra i sei mesi e i quattro anni) per lo spaccio di droga, come l’affidamento ai servizi sociali.

Il ministro della Salute ci ha tenuto a sottolineare che “c’è la necessità di dare un messaggio forte al Paese, e cioè che drogarsi non è normale e dobbiamo sconfiggere la cultura della normalizzazione del drogarsi che sta provocando danni enormi sia agli adulti sia ai giovani”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Mario Bertoli ha scritto:

    e daje

Lascia un commento