•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 14 marzo, 2015

articolo scritto da:

Landini, risposta secca alle critiche del PD: “Io urlo? Loro in silenzio cancellano diritti”

landini

Nella sede romana della Fiom in Corso Trieste, stamane si è tenuta l’assemblea a porte chiuse organizzata da Maurizio Landini con lo scopo di dare forma alla sua “coalizione sociale”, creatura a metà tra il sindacato e il partito, che vuole essere un’alternativa alle politiche del governo Renzi e ai partiti esistenti, ritagliandosi uno spazio a sinistra del PD.

Un incontro “lontano dal clamore e dalle attenzioni dei media”, in vista della manifestazione nazionale che si terrà il prossimo 28 marzo. “La politica non è proprietà privata”, recita la lettera recapitata da Landini ad associazioni ed iscritti alla Fiom, con lo scopo di delineare “punti di programma condivisi nello spazio nazionale” e “una visione nuova del lavoro, della cittadinanza, dei diritti, del welfare e della società”. All’incontro in Corso Trieste hanno deciso di aderire anche rappresentanti di alcune categorie professionali come avvocati, farmacisti e dottorandi di ricerca. Presenti alla riunione indetta da Landini, oltre alla senatrice ex M5S Maria Mussini, anche alcune associazioni, tra cui Emergency, Libera, Arci, Giustizia e Libertà ed Articolo 21.

Paolo Perrino, uno dei partecipanti all’assemblea e presidente di Spin Time Action, entrando nella sede nazionale della Fiom ha anticipato i contenuti della discussione: “Il futuro non può essere né cemento né fabbrica, ci vuole un’alternativa al governo” – ha affermato Perrino – perché “Renzi si è perso per strada la capacità di rappresentare gli interessi popolari”.

“L’Italia non ha bisogno di nuovi partiti, non è con i simboli che si cambia il Paese”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, a margine della presentazione del candidato a sindaco per il Movimento 5 Stelle a Pomigliano, Dario De Falco, riferendosi alla coalizione sociale lanciata dal leader della Fiom, Maurizio Landini. “Ogni giorno si annuncia una nuova coalizione – ha aggiunto – mentre noi del M5S ci tagliamo lo stipendio e grazie a noi partiranno migliaia di nuove imprese in italia. Noi siamo dalla parte della gente, e portiamo in Parlamento le questioni che interessano i cittadini”.

Landini: “PD distrugge diritti in silenzio”

“Ho sentito parlare qualcuno di urla per quanto mi riguarda. Io sinceramente sono abituato a discutere di merito più che stare attento ai decibel”. Landini in conferenza stampa – al termine dell’incontro tenutosi a porte chiuse – torna sulle parole della sinistra PD, che aveva stigmatizzato le urla e l’atteggiamento del leader della Fiom. Il quale ribatte e rincara la dose: “Vorrei ricordare che una parte del Pd ha votato per la cancellazione e dello statuto dei lavoratori. Quindi si può fare peggio di chi urla”.

Riguardo alle mosse future, Landini spiega: “Oggi c’è stato un importante avvio di discussione con una presenza molto più ampia del previsto. C’è stata la conferma della disponibilità a costruire la coalizione sociale nel rispetto della Costituzione”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

75 comments
Donata Borò
Donata Borò

nn è un partito,semmai diventerà movimento tanto come voi.

Antonio Trentini
Antonio Trentini

Che landini (lavori) a difesa dei lavoratori. Parliamone. Dove era quando la fornero distruggeva lo stato sociale. Forse stavo godendosi le meritate ferie?

Gianfranco Mancini
Gianfranco Mancini

Non aveva bisogno soprattutto di questi sprovveduti casinisti grillini.

Valeria Nari
Valeria Nari

Luigi sei solo un gran maleducato ,chi insulta ha pochi argomenti !

Gabriele Giuliani
Gabriele Giuliani

Io non tifo per landini pero' se sto inutile mammone sfaccendato ascoltasse prima di ragliare sarebbe meglio

Fabrizio Sacchetti
Fabrizio Sacchetti

In effetti c'è bisogno di Landini quanto di Grillo,Landini è un buon sindacalista ed è bene resti li,grillo era un buon comico ed è bene...che si goda la pensione!

Laura Palmieri
Laura Palmieri

Però,,,,,non essere troppo dittatore, qui c'è ancora libertà di scelta,,,

Cristian Angioni
Cristian Angioni

Baratterei volentieri un Di Maio o un Di Battista qualsiasi con un Landini in parlamento,ma comunque la questione non si pone,perché non è intenzionato a fondare un partito.

Rocco Galatone
Rocco Galatone

Il PCI Enrico non esiste più. La politica di una volta con le sue idee non esiste più. Oggi c'è una politica di inciuci; per poter portare avanti programmi europei e che la nostra politica deve essere asservita, senza alcun interesse verso il nostro popolo. Poi per quanto riguarda Landini, sono contento che è l'unico sindacalista e sindacato che ancora potrebbe darmi fiducia, ma che lo faccia davvero. Riguardo a noi elettori devo dire che facciamo confusione a mescolare il sindacato con la politica. Sono due cose diverse, oggi, quindi a mio avviso, l'unico connubio che si può trovare è che devi stare dalla parte della FIOM per quanto riguarda il lavoro e con i 5 stelle per la politica che portano avanti programmi popolari esattamente come quelli che portava avanti una volta il PCI. Ti saluto Enrico e buona giornata. A proposito un ex elettore di sx

Corrado Comoglio
Corrado Comoglio

Il bel tacer non fu mai scritto... Forse Di Maio non sa che le nuove formazioni politiche nascono spontaneamente quando altri hanno lasciato dei vuoti di rappresentanza...

Gianfranco Leonelli
Gianfranco Leonelli

La paura del M5S è che qualcuno dimostri che con il 25% dei voti si possa incidere concretamente contro il potere mafioso del PD e soci Salvini, Berlusconi, Casini, ecc.....

Franco Baldan
Franco Baldan

si ma neanche di una forza del 25% che non da nessuna risposta ?

Enrico Bertini
Enrico Bertini

Rocco io sono sveglio da molto tempo ricordati che Grillo non ha mai fatto gli interessi di chi lavora,i lavoratori hanno fatto molte conquiste quando in Italia c'era un forte PCI quelli che sono venuti dopo sono sempre stati dalla parte dei ricchi, l'unico sindacato che ancora resiste è la FIOM di Landini se elimini anche lui non ci saranno piu operai ma schiavi

Arturo Cocciutelli
Arturo Cocciutelli

Belviso, torna va votare Vendola, o Capanna, o Occhetto o D'Alema o Veltroni, o chi cazzo ti pare..ma non scassare la minchia con la tua delusione da sfigata

Arturo Cocciutelli
Arturo Cocciutelli

leggo di coglioni che hanno già votato e visto la lega al governo..che hanno visto la destra al governo..che hanno visto berlusconi al governo, e che hanno visto il PD al goverrno...e criticano il Movimento...rido..ma siete coglioni in un modo totalizzante. capisco qualcuno che mangia con la politica dei partiti merdosi, ma molti vengono Inculati quotidianamente, e sono qui a difender le alega, o berlusconi, o renzi, o vendola, o i sindacati...ridicoli Coglioni che non siete altro...non dovete votare Movimento..non vogliamo i voti dei coglioni...chi ha testa vota serenamente per il MOvimento..gli altri devono sentirsi parte di un partito, per sentirsi Sociali..siete Sociali..siete dei Coglioni Socialissimi ;-) statemi bene, zuccacce vuote..

Valeria Nari
Valeria Nari

Non serve Landini come non serve M5S ,servono persone come Renzi che non urlano sono educate e rispettose dei loro avversari ,ma lavorano e tanto .Bravo Renzi e sua squadra .

Arnaldo Platano
Arnaldo Platano

Mi dispiace ,, per gli aspiranti politici ,, ma eliminato le province e spero anche il senato ,, i posti disponibili si sono molto ridotti ,, x fortuna .....

Francesco Fantini
Francesco Fantini

A questo qui ce lo mando in gaelico che mi viene meglio ... Téigh go dtí ifreann

Agata Belviso
Agata Belviso

Perche' non e' la lotta che mi aspettavo,Rocco. Preferisco non parlarne pubblicamente.

Rosella Dominici
Rosella Dominici

In Grecia c'é SYRIZA , in Spagna PODEMOS , in Italia DORMIMOS.

Rocco Galatone
Rocco Galatone

E chi li difende i lavoratori. ... Landini? Organizzando uno sciopero sul Jobs act a legge già passata? E non pronunciando mai i 5 stelle visto che aiuta le piccole medie imprese con i soldi propri. A Me sembra che si sta facendo strada per potersi sedere anche lui sulla poltrona. Che faccia il sindacalista visto che in Italia ce ne di bisogno di m sindacato vero e che stia dalla parte dei lavoratori, perché fino adesso ci hanno solo SVENDUTI.

Agata Belviso
Agata Belviso

Enrico,non posso darti tutti i torti,non esiste un partito di sinistra. Ho sperato nel m5s,ma sono delusa. In questo momento nessuno mi rappresenta.

Rocco Galatone
Rocco Galatone

E quando lo devono inventare questo partito. Per caso sei in cerca anche tu di uno che rappresenti la sx? O ti piace il cavaliere rampante. Non hai capito bene ancora che sono tutti uguali e che il movimento è il futuro? Svegliati Enrico

Pasquale Cariello
Pasquale Cariello

non abbiamo bisogno neanche di voi ,,tanto non contate nulla

Rosella Dominici
Rosella Dominici

Non ho bisogno né di Civati , né di Cofferati , né di Vendola. Hanno già dato , mi basta e mi avanza .#M5S.

Rosella Dominici
Rosella Dominici

Io , pensionata con una figlia laureata ancora in Italia , mi sento assolutamente rappresentata dai 5 stelle e li ringrazio. Sicuramente non mi rappresenta Civati.

Enrico Bertini
Enrico Bertini

Di Grillo sicuramente non c'è bisogno in Italia ci vuole un partito che difenda i lavoratori e le categorie più deboli visto che non esiste un partito di sx

Nadia Centini
Nadia Centini

infatti non abbiamo bisogno nemmeno del tuo.

Walter Desideri
Walter Desideri

Landini,se fosse, al Max raccapezza si e no il 9%.... Il misero 2% degli insensati di SEL e il 7 % dei sinistrati Pd, ed il movimento rimarrà al 18...! Tradotto Landini ruba a sx ma avrà vita breve, la lega ruba a forza italia ma non sfonderà perché a vincere sarà ancora la mai morta DC Renziana

Pino Alviano
Pino Alviano

Tanto ci sono loro che salgono sui tetti