•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 15 marzo, 2015

articolo scritto da:

Cuperlo: “Il Pd non può diventare una grande forza di centro che corteggia la destra”

cuperlo vitalizi

Nel Pd il clima è sempre più teso. La sinistra dem non vuole morire democristiana. Lo dice apertamente l’ex presidente democrat Gianni Cuperlo a Repubblica. “Il Pd non può diventare una grande forza di centro che occhieggia a destra”. E lancia un appello al premier Matteo Renzi: “Liberati davvero dal Patto del Nazareno e agisci da statista, rilancia l’azione di governo magari cambiando anche la squadra. Non voglio e non cerco una scissione”, assicura Cuperlo. Tuttavia “il punto è che non bastano gli appelli a stare uniti, contano le scelte. E in questi mesi su problemi molto seri a partire dal Jobs Act abbiamo avuto convinzioni diverse. Se le riforme restano come sono – avverte Cuperlo – avremo meno partecipazione dei cittadini, un presidenzialismo di fatto senza i contrappesi necessari e un Senato ibrido, nè delle autonomie nè delle garanzie. Allora possiamo correggere e migliorare? Io le riforme le voglio e l’ho dimostrato ma in gioco non è il rapporto con le minoranze. In ballo è la Costituzione”.

bersani pd

Pd, Bersani: “Bisogna ripescare la radice ulivista”

“Noi vogliamo vedere i fatti. Vogliamo discussione, non chiacchiere. Gli iscritti sono in calo. La fiammella delle idee si è un pò spenta, la cultura cattolica è in sofferenza. Dobbiamo ripescare la radice ulivista, fare una sinistra larga e non spaccarci in pacchettini”. Lo afferma l’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani in un’intervista in apertura di prima pagina di QN in cui chiede che il Pd cambi rotta. Bersani ribadisce che la legge elettorale, così com’ è, non la voterà. “Credo che l’Italicum si cambierà discutendo”, dice. Se Renzi lo blinderà, “non potremo fare a meno di differenziarci ma” aggiunge, “non farò il capocorrente”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

44 comments
Valeria Nari
Valeria Nari

I miei figli ,dipendenti ,la mia commessa ,hanno preso gli 80 euro come molti altri ,.Non credo si assuma per poi licenziare ,non avrebbe senso .Detto ciò se ripartono le assunzioni è grazie al governo Renzi che dopo anni di immobilità sta facendo ripartire questo paese .

Luciano Salardi
Luciano Salardi

Divertenti questi del PD che credono di essere di sinistra e che credono che il PD sia un partito di sinistra. Nulla di male ad essere di centro o di destra, sono scelte, ma non costa nulla ammettere che il OD é un partito di centrodestra e se voi, legittimamente, lo votate siete di centrodestra.

Luciano Salardi
Luciano Salardi

Fare riforme che peggiorano la vita della gente. Assumere a tempo indeterminato poi dar la possibilità di licenziare quando è come cazzo gli pare é un precariato mascherato e basta. Sono operaio ma io gli 80 € mica gli ho visti. É divertente vedere qualcuno del PD che crede di essere di sinistra

Luciano Salardi
Luciano Salardi

Mi sa che la tua affermazione arriva in ritardo, ormai é già così

Romano Fedi
Romano Fedi

Meglio stare all'opposizione. Appoggiamo il viso al tavolo e mostrare il deretano

Davi David Bor
Davi David Bor

infatti sei vuoto come una zucca senza polpa. un minoritario e basta ; il miglior complice di berlusconi.

Niccolò Cuccu
Niccolò Cuccu

Come volevasi dimostrare siete vuoti, non entrate mai nel merito delle cose. Vivete di slogan e accusate ipocritamente la sinistra di essere ideologica e pure dittatoriale, proprio come Berlusconi. E ho detto tutto.

Alessandro Ferrara
Alessandro Ferrara

ma chetati, sventoli come una banderuola come il tuo amico pippo!!!

Valeria Nari
Valeria Nari

Tanto Renzi ha stravinto le primarie ,ha stravinto alle europee ,le imprese stanno assumendo e se voi siete convinti che fra 3 anni licenzieranno allora siete dei profeti ,di una profezia tutta vostra però.

Giuseppina Sartori
Giuseppina Sartori

Eh....le mie orecchie vanno a seconda delle mie opinioni.....la mia e' quella....La sua un'altra...E' il bello della democrazia...!

Michele Molinaro
Michele Molinaro

Il nuovo sta facendo meglio?, si guardi intorno, non percepisce nulla?

Michele Molinaro
Michele Molinaro

Si sentire tutti i giorni Renzi e il suo compare Berlusconi e senz'altro più rilassante. Perchè non chiede l'esclusiva a circuito chiuso.

Davi David Bor
Davi David Bor

Credo che la D.C abbia saputo rispondere assai meglio dei comunisti. E' che siete ciechi al vostro fallimento. per voi sinistra e' solo appiattimento alla dittatura del pensiero unico. per fortuna sinistra e' ben altro. Siete stati e siete ancora cattivi maestri sapete solo iniettare veleno pericoloso; in fondo tra voi e berlusconi nno c'e' differenza siete nani della storia.

Lysia Neri
Lysia Neri

Prima il "bravo Bertinotti" affonda Prodi e poi... lo va a ripescare.... O Zombi... basta di fare i gufi!

Niccolò Cuccu
Niccolò Cuccu

Pensare che avere diritti e dignità in questa società è vecchio, sorpassato, "ideologico"? Che tristezza la vostra superficialità. E scommetto che fino a ieri consideravate Berlusconi e le sue idee pericolose, mentre oggi le stesse politiche, attuate dal fiorentino, sono perfette. Siete solo capaci di dire che servono le riforme e che il mondo evolve, senza mai però chiedervi come queste andrebbero fatte e cosa si può fare per cambiare in meglio. Vi basta l'apparenza, vi basta rottamare i vecchi (mantenendo però le stesse modalità di fare politica). Siete vuoti. Ah, anche la Democrazia Cristiana ha fallito in Italia, eppure per il renzismo non ne fate una questione "storica".

Francesco Pruneddu
Francesco Pruneddu

Sono terrorizzati dal restare a casa,tutta gente che non ha mai lavorato un giorno,hanno passato la loro insulsa vita a sparare cazzate ai lavoratori pensando solo alla loro bottega, man on si rendono conto che l'ora delle discussioni inutili,sono finite speriamo che Renzi affondi le mani dentro i conti dei sindacati e poi vediamo che si mantengono solo con le le tessere dei lavoratori...................tagliare eventuali soldi pubblici è una priorità

Lodovica Magistrali
Lodovica Magistrali

direi che è ora di governare l'Italia... invece di pensare a ulivi e margherite!!

Lucio Filipponi
Lucio Filipponi

Tra lui e Bersani più che balle non sanno raccontare, ma staccatevi brutti poltronisti del menga.

Carlo Spadoni
Carlo Spadoni

sarei curioso di sapere se sei in p0arlamento x che ti anno votatyo o ti a messo il partito,

Claudio Rossi
Claudio Rossi

Che riforme ha fatto il gabibbo fiorentino? ha svenduto l'Italia ai poteri forti ....adesso sono liberi di licenziare dandoti la mancia ....assumere a tempo indeterminato? certo i contributi li paghiamo noi con le nostre tasse ...fra 3 anni licenzieranno a tempo indeterminato....tutto questo da un gabibbo che non e' stato eletto da nessuno

Ivano Porrino
Ivano Porrino

Cuperlo svegliati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LO E' GIA'!!!!!!!!!!

Roberto Tempestini
Roberto Tempestini

.....e finitela....siete ridicoli....appiccicati alle vostre comode sedie...!!!

MariaPia Luchi
MariaPia Luchi

Continuate a dirlo ma poi state facendo il gioco di RENZI!! VERGOGNATEVI!

Elio Borri
Elio Borri

Ma quanti gregari decerebrati ed incompetenti ha il ragazzotto di Pontassieve in perpetuo movimento per portare sventure al Paese!

Davi David Bor
Davi David Bor

forse divreste capire che il mondo evolve. con il cretinismo ideologico avete fatti fessi milioni di persone. avete fallito fatevi da parte.

Lucio Bufo
Lucio Bufo

Cuperlo .... vai con Landini ... vai vai bello!

Niccolò Cuccu
Niccolò Cuccu

E cosa ce ne facciamo di un Pd al "40%" che fa politiche di centro(destra)? Forse Renzi e i suoi dovrebbero cominciare ad essere onesti e ammettere che il loro partito è altra cosa rispetto alla sinistra e smetterla di prendere in giro i tanti elettori che votano in buona fede (anche se pure loro, anzi, soprattutto loro, dovrebbero darsi una svegliata).

Maurizio Ricci
Maurizio Ricci

Ma il PD è di destra e viene corteggiato dal centro!!

Salvatore Ciriolo
Salvatore Ciriolo

Pd = Dc. Se a Cuperlo non piace, se ne vada. Troppi interessi però glielo impediscono, a lui e ai suoi degni compari. E allora taccia e voti.

Nicola Romano
Nicola Romano

Ormai questa è solo gente di risulta.Prima il PD se ne libera e meglio sarà per tutti.

Davi David Bor
Davi David Bor

si lasciamola esdere minoritaria e perdente e mai all'altezza di guidare il paese.

Fabio Lazzaroni
Fabio Lazzaroni

Gaber a parte, se ci spiega cos'è la destra e cos'è la sinistra...